voto stella 5

Gnocchi alla sorrentina

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gnocchi alla sorrentina
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 40 minuti
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
1 ora
Quantità
Pirofila 30 cm x 20 cm (4 persone)

Ingredienti

  • Per il sugo
  • 20 g (pulita) cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 600 g passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino sale fino
  • qualche foglia basilico
  • Per gli gnocchi
  • 700 g buccia rossa (pulite) patate
  • 500 g acqua
  • 300 g farina 00
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino sale fino
  • Per finire
  • 300 g mozzarella
  • 60 g (grattugiato) parmigiano
  • qualche foglia basilico

Esistono tanti modi di fare gli gnocchi con il Bimby e oggi useremo il nostro robot da cucina per realizzare una ricetta squisita: gli gnocchi alla sorrentina. In pratica si tratta di un piatto di gnocchi al forno ricoperti con un condimento filante composto dal sugo di pomodoro, dalla mozzarella e dal basilico. Il risultato? Una ricetta buonissima in cui spiccano i sapori mediterranei, da gustare per un pranzo domenicale o un’occasione speciale, ma soprattutto che piacerà a tutta la famiglia, bimbi compresi!

Naturalmente la nostra ricetta può essere preparata con tutti i modelli di Bimby, dal TM6 al TM5, TM31 e TM21, ma ora scopriamo cosa occorre per cucinare degli squisiti gnocchi alla sorrentina con il Bimby! Per prima cosa, ricordati che le patate migliori per fare gli gnocchetti alla sorrentina sono quelle dalla buccia rossa, perché solamente questa varietà ti garantirà degli gnocchi dalla consistenza perfetta. Per il sugo puoi usare sia una passata di pomodoro della grande distribuzione a scelta che le tue conserve di pomodoro fatte in casa con il Bimby.

Preparare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina con il Bimby renderà più snello e veloce il procedimento classico, compresa la preparazione degli gnocchi di patate. Basta mettere nel boccale le patate a cubetti insieme alla farina, le uova e l’acqua per ottenere degli ottimi gnocchi Bimby che potrai cucinare non solo al forno, secondo la ricetta alla sorrentina, ma in tanti modi differenti, come i nostri gnocchi di ricotta e basilico Bimby o gli gnocchi di zucca Bimby.

Come fare gli Gnocchi alla sorrentina con il Bimby

Per il sugo
  1. Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 2 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
  3. Aggiungere la passata di pomodoro e il sale: 20 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il basilico: 10 sec. vel. 2 antiorario.
  5. Versare il sugo in una ciotola capiente e mettere da parte.
Per gli gnocchi
  1. Mettere nel cestello le patate a cubetti.
  2. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
  3. Rimuovere il cestello e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  4. Mettere nel boccale (asciutto) le patate: 10 sec. vel. 4.
  5. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina: 10 sec. vel. 4.
  6. Lasciare intiepidire qualche minuto senza coperchio.
  7. Aggiungere l'uovo e il sale: 20 sec. vel. 4.
  8. Versare il composto su una spianatoia leggermente infarinata e cercando di lavorarlo il meno possibile realizzare con le mani tanti filoncini del diametro di 2 cm.
  9. Tagliare i filoncini in tanti tocchetti realizzando gli gnocchi (a piacere rigarli con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta).
  10. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, scolarli appena affiorano in superficie e versarli nella ciotola con il sugo messo da parte.
  11. Mescolare gli gnocchi nel sugo e versarne metà nella pirofila.
  12. Cospargere gli gnocchi con metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano.
  13. Coprire di nuovo con gli gnocchi rimasti e infine cospargere con la mozzarella a dadini e il parmigiano rimasti.
  14. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa (controllare che la mozzarella si sia sciolta completamente).
  15. Sfornare, guarnire con qualche foglia di basilico e servire.

Le origini degli gnocchi alla sorrentina

Come suggerisce anche il loro nome, gli gnocchi alla sorrentina sono originari di Sorrento, una città della Campania. Leggenda vuole che si tratti di una ricetta nata praticamente per caso, grazie a un cuoco che aveva deciso di sfruttare le patate per creare dei piatti nuovi. A forza di cuocerle, si ritrovò con dei tocchetti dalla forma più o meno rotonda, molto simile agli odierni gnocchi. Quello che è certo è che gli gnocchi sono stati inventati non prima del Cinquecento, periodo in cui le patate e i pomodori vennero importati dal continente americano in seguito ai viaggi di esplorazione effettuati da Colombo e altri navigatori. Nella nostra penisola, tuttavia, erano presenti dei piatti composti da un impasto a base di uova, acqua e farina che ricordavano vagamente gli gnocchi.

Come conservare e riscaldare gli gnocchi Bimby

È davvero difficile che i nostri gnocchi alla sorrentina Bimby possano avanzare, ma nel caso accadesse ciò potrai conservarli nel frigorifero, avendo cura di coprirli con la pellicola trasparente per alimenti o chiudendoli in un contenitore dotato di una chiusura ermetica: in questo modo gli gnocchi Bimby si manterranno per 1 giorno. Per scaldare gli gnocchi alla sorrentina fatti con il Bimby ti basterà versare un po’ d’acqua in un pentolino che posizionerai sul fornello con la fiamma al minimo. Metti il piatto con gli gnocchi sopra il pentolino, coprilo con un coperchio e attendi qualche minuto affinché si scaldino a dovere, mescolando di tanto in tanto. In pochissimo tempo i tuoi gnocchi alla sorrentina saranno caldi e filanti proprio come quelli appena fatti!

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Pirofila in porcellana 30 cm x 20 cm Villeroy & Boch
Pirofila in porcellana 30 cm x 20 cm Villeroy & Boch
EUR 34.30
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
EUR 95.23
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby