Impasto Pizza Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 330 g acqua
- 15 g lievito di birra
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g zucchero semolato
- 650 g farina 00
- 13 g sale fino
- Per guarnire
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. sale fino
Preparare un perfetto impasto per pizza con il Bimby ti permetterà di sfornare e gustare a casa tua una squisita pizza fatta in casa croccante ed elastica al punto giusto. Come sappiamo, impastare con il Bimby è molto più semplice che farlo seguendo il metodo tradizionale. Risparmierai tempo e fatica, ma come deve essere un impasto per pizza fatto a regola d’arte? Perché la ricetta possa dirsi un vero successo, la nostra pizza Bimby dovrà avere determinate caratteristiche, come un cornicione croccante e una parte centrale elastica e morbida, pronta per ospitare il ripieno.
A tale proposito, via libera alla farcitura con cui arricchiremo l’impasto per la pizza, che spazierà dagli abbinamenti considerati classici, come pomodoro e mozzarella o fiori di zucca e alici, a tutti i condimenti che ti verranno in mente, permettendoti di gustare delle ottime pizze ispirate a quello che troverai di volta in volta in cucina.
Come sempre accade con i panificati e simili, sarà la fase di lievitazione quella a cui dovrai prestare maggiore attenzione: l’impasto per pizza Bimby dovrà raddoppiare il suo volume, prima di poter essere steso sulla teglia e infornato. Per non rimanere mai senza, puoi congelare l’impasto dopo che sarà lievitato a dovere, avendo cura di dividerlo già in porzioni e di riporlo dentro un sacchetto gelo per alimenti. Accompagna la pizza con il Bimby con un antipasto a base di fritti o con qualche bruschetta sapientemente guarnita e sfoggiala durante quelle serate all’insegna dell’allegria da trascorrere insieme agli amici o alla famiglia: impastare non ti sarà mai sembrato così semplice!
Come fare l' Impasto Pizza con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito, l'olio e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 10 sec. vel. 5.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Controllare di avere ottenuto un impasto morbido, altrimenti aggiungere poca acqua e impastare di nuovo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 2 panetti e stenderli nelle teglie unte allargando la pasta con le mani.
- Guarnire la pasta stesa con passata di pomodoro e sale.
- Lasciare riposare per 10 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 15 minuti.
- Sfornare, guarnire a piacere con altri ingredienti e infornare nuovamente a 220° per altri 10 minuti (controllare la doratura del bordo).
- Sfornare, tagliare le pizze e servire.
- E' possibile usare 4 teglie tonde invece di 2 teglie da forno.
Consigli e varianti:
In base alle esigenze dei tuoi commensali o per provare qualcosa di nuovo, prepara la ricetta della pasta per pizza con il Bimby senza latte o senza glutine, oppure porta in tavola alcune ricette alternative sfiziose come la pizza parigina, una specialità campana presente nel nostro ricettario.
Grazie alla sua potenza, il Bimby è il robot da cucina ideale per realizzare degli ottimi impasti per la pizza, ma non dimenticare che per poter gustare delle pizze davvero speciali occorre prestare molta attenzione non solo alla preparazione della pasta, ma anche alla fase finale della cottura: la mozzarella, per esempio, va aggiunta solo a metà cottura.
Come tutte le ricette che trovi nel nostro ricettario, anche l’impasto per pizza può essere preparato sia con il Bimby TM6 che con i modelli TM5, TM31 e TM21.