Nutella al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Nutella al pistacchio
bassa
15 min
400 g di Nutella al pistacchio

Ingredienti

  • 150 g al naturale (puliti) pistacchi
  • 100 g cioccolato bianco
  • 100 g latte
  • 40 g latte condensato
  • 50 g (morbido) burro

La nutella al pistacchio si prepara in quindici minuti ed è una crema avvolgente e vellutata ideale da gustare da sola o usata come ripieno per i tuoi dolci preferiti. La ricetta per realizzarla usando il Bimby è tanto facile da poter essere fatta anche da coloro che hanno cominciato da poco a cimentarsi con i fornelli, ma scopriamo qualcosa in più su questa mousse golosissima che, come suggerisce anche il nome, può essere spalmata su una fetta di pane, usata per creare degli sfiziosi dolci al cucchiaio da portare in tavola per un dessert veloce e d’effetto e, soprattutto, sfruttata per farcire torte, ciambelle, crostate e biscotti.

In particolare, ti suggeriamo di preparare una squisita crema al pistacchio per realizzare una delle specialità nostrane più amate di sempre: parliamo, naturalmente, del tiramisù, di cui, come ben sappiamo, esistono un numero pressoché infinito di rivisitazioni e di varianti.

Una volta pronta, la Nutella al pistacchio va conservata nel frigorifero, avendo cura di chiuderla con attenzione in un recipiente di vetro ben pulito e chiuso con molta cura. In questo modo si manterrà per diversi giorni – circa tre o quattro, ma se non vuoi rimanere senza puoi congelarlo e tirarlo fuori dal freezer all’occorrenza. Lasciati conquistare da una crema avvolgente e golosa come poche!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pistacchi: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il cioccolato a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, il latte condensato e il burro a tocchetti: 7 min. 50° vel. 3.
  4. Poi: 30 sec. vel. 10.
  5. Versare nei vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere e trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarla.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby