Pan d'arancio Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 BIO arancia
- 350 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 150 g + q.b. (per guarnire) zucchero di canna
- 130 g olio di riso
- 3 uova
- un pizzico sale fino
- q.b. (solo se necessario) latte
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Il pan d’arancio Bimby o pan d’arancia è un dolce soffice e profumatissimo che viene preparato usando il tanto amato agrume invernale nella sua interezza, buccia compresa. Grazie al Bimby ottenere un impasto amalgamato a regola d’arte è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta alla portata anche di chi ha da poco iniziato a dedicarsi ai fornelli. Si tratta di una specialità siciliana particolarmente ghiotta, ideale da realizzare quando desideriamo gustare qualcosa di avvolgente e goloso.
Come abbiamo detto, il pan d’arancio Bimby si fa frullando le arance intere, motivo per cui ti suggeriamo di utilizzare della frutta biologica lavata accuratamente. Tenuto sotto la campana di vetro il dolce si manterrà senza perdere la sua consistenza incredibilmente soffice per circa tre giorni, mentre per quanto concerne la sua guarnitura potrai optare per lo zucchero a velo o per un goloso strato di marmellata, naturalmente d’arance.
Perfetto per una colazione della domenica o per fare merenda insieme a una buona tazza di tè, il pan d'arancio Bimby è ottimo anche come profumatissimo dessert. Lasciati conquistare dal piacere che solamente le migliori ricette regionali posseggono e ricordati di scegliere con molta cura la frutta da usare per questa torta: il risultato conquisterà il palato di tutta la famiglia – oltre a farti fare il pieno di vitamina C!
Come fare il Pan d'arancio con il Bimby
- Mettere nel boccale l'arancia a pezzetti (con tutta la buccia), la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna (150 g), l'olio, le uova e il sale: 30 sec. vel. 8.
- Controllare di avere ottenuto un composto omogeneo e non troppo denso, altrimenti aggiungere poco latte e frullare di nuovo.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargerla con dello zucchero di canna.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire spolverata di zucchero a velo.
- E' possibile sostituire l'olio di riso con pari quantità di olio di semi di girasole.
- A piacere, è possibile guarnire la torta in superficie con della marmellata di arance invece di spolverarla con zucchero a velo.