Pancake senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake senza uova
bassa
10 min
Circa 10 Pancake senza uova

Ingredienti

  • 50 g burro
  • 280 g latte
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 60 g zucchero semolato
  • 200 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci
  • q.b. sale fino

I pancake senza le uova sono leggeri, gustosi e soprattutto pronti in pochi minuti: grazie alla ricetta che abbiamo realizzato con l’aiuto del Bimby potrai concederti una colazione all’americana perfetta anche nei mesi estivi, quando dobbiamo fare il pieno di energia per affrontare la giornata, ma non vogliamo sentirci pesanti. I pancake sono delle frittelle a base di burro, latte e farina che vengono cotti in una padella antiaderente. In un paio di minuti saranno pronti per essere guarniti con lo sciroppo d’acero, il miele, la marmellata, la Nutella o con la frutta fresca di stagione.

La nostra versione verrà in tuo soccorso se per qualche ragione non hai le uova in cucina o in caso d’intolleranze a questo alimento. Come risultato avremo dei dischi soffici come quelli tradizionali, da concederti per una colazione domenicale, un brunch o a merenda.

Vista la facilità con cui possono essere preparati questi dolcetti, ti suggeriamo di realizzarli ogni volta sul momento, ma qualora dovessero avanzare, sappi che si conserveranno per un giorno circa, se li coprirai con la pellicola trasparente che protegge gli alimenti. Il tocco in più per un risultato speciale? Aggiungi all’impasto un pizzico di cannella o di vaniglia che li renderà ancora più profumati e saporiti. Cosa aspetti a cucinarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro: 1 min. 70° vel. 1.
  2. Aggiungere il latte, l'olio, lo zucchero: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale: 3 min. vel. 4.
  4. Scaldare una padella antiaderente, imburrarla leggermente e versare con un mestolo non troppo abbondante di impasto a formare un disco di circa 8 - 10 cm.
  5. Cuocere i pancake per circa 2 minuti per lato.
  6. Servire subito i pancake accompagnati con topping a piacere (cioccolato fuso, marmellata, ecc.).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby