Pancake senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake senza glutine
bassa
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 60 g zucchero di canna
  • 1 uova
  • 180 g farina di riso
  • 180 g acqua
  • una bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

I nostri deliziosi pancake senza glutine sono perfetti per fare colazione o merenda. La ricetta per preparare col Bimby questi dolci americani è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti che si trovano praticamente in tutte le nostre dispense. Una volta che avrai realizzato l’impasto, dovrai solo versarlo in una padella con un cucchiaio in modo tale da dare ai pancake gluten free la loro classica forma a disco e poi servirli insieme alla frutta fresca, alla marmellata, allo yogurt o al tradizionale sciroppo d’acero, a patto ovviamente che la farcitura che sceglierai non contenga glutine né sia stata contaminata in alcun modo.

Per far sì che questi dolci siano adatti anche ai celiaci dovrai usare la farina di riso, che ti garantirà un risultato buono come quello della ricetta tradizionale. Il nostro consiglio è di approfittare della loro bontà soprattutto la domenica mattina, quando puoi fare colazione con più calma o in caso tu voglia organizzare un golosissimo brunch un po’ diverso dal solito.

Per prepararli occorreranno solo dieci minuti di tempo e, una volta fatti, si conserveranno in frigorifero per un giorno circa, anche se noi ti consigliamo di mangiarli quando sono appena fatti. Chi ha detto che essere celiaci vuol dire rinunciare al piacere di concedersi un buon dolce?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e l'uovo: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina, l'acqua, il lievito e un pizzico di sale: 30 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto in una ciotola e lasciare riposare per circa 15 minuti.
  4. Scaldare una padella, ungerla con poco olio di semi o burro.
  5. Versare qualche cucchiaiata di composto e cuocere i pancake qualche minuto per lato, fino a doratura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby