Pane zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane zucca
media
+60 min
Circa 830 g di Pane zucca

Ingredienti

  • 140 g acqua
  • 12 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 250 g (cotta) zucca
  • 500 g farina di manitoba
  • 30 g olio di semi di mais
  • 10 g sale fino
  • Per spennellare
  • 1 tuorlo uova
  • 20 g latte

Il pane zucca che abbiamo preparato oggi col Bimby appartiene a quelle ricette rustiche che amiamo realizzare soprattutto in autunno e in inverno, quando le temperature più rigide e le giornate sempre più corte ci spingono verso quei comfort food sostanziosi e avvolgenti. La zucca, ortaggio principe di questo periodo, è l’ingrediente prediletto di un numero pressoché illimitato di ricette dolci e salate, venendo incontro ai gusti di tutti: forse, però, non avevi mai provato il pane alla zucca. Vediamo insieme come la ricetta forse più antica di sempre può diventare nuova e originale con un’aggiunta semplice ed efficace come quella che abbiamo sperimentato oggi.

Ricca di vitamina e sostanze utilissime per il nostro benessere, la zucca donerà al pane fatto in casa una consistenza incredibilmente soffice, un gusto particolare e una sfumatura di colore intensa e molto scenica: soprattutto nel periodo di Halloween, divertiti a preparare dei panini o delle pagnotte alla zucca da usare per arricchire il cestino del pane o che farcirai con salumi, formaggi o verdure, a scelta.

Dare alla pagnotta la forma di una zucca è più semplice di quanto si pensi se seguirai le nostre indicazioni, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che tenuta dentro una sacchetta di carta per alimenti si manterrà senza perdere la sua consistenza soffice per circa tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la zucca (fredda), la farina, l'olio e il sale: 6 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con le dita fino a formare un rettangolo, eseguire le pieghe portando i due lati lunghi verso il centro unendoli senza sovrapporli.
  5. Procedere nello stesso modo con i lati più corti, formare una palla e trasferirla di nuovo nella ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  6. Rivestire una placca da forno con carta forno e adagiarci sopra 4 pezzi di spago sistemati a stella.
  7. Con delicatezza versare sopra l'impasto e legarlo chiudendo in alto le estremità dello spago, senza stringere troppo.
  8. Lasciare lievitare ancora per altri 30 minuti coperto con un canovaccio in forno spento con luce accesa.
  9. Spennellare delicatamente la superficie con un battuto di tuorlo e latte.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
  11. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire altri 15 minuti.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare, rimuovere lo spago e servire.
Nota
  1. Si consiglia di cuocere la zucca in forno.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby