Pastella per fritti senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pastella per fritti senza uova
bassa
10 min
460 g di Pastella per fritti senza uova

Ingredienti

  • 1 spicchio (facoltativo) aglio
  • q.b. (facoltativo) prezzemolo
  • 250 g acqua
  • 200 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

La pastella per fritti senza le uova che abbiamo deciso di preparare oggi con l’aiuto del Bimby ti consentirà di realizzare degli antipasti leggeri e croccanti. Fatta con ingredienti economici e facilmente reperibili, questo composto a base di aglio, prezzemolo, farina di tipo 00 e pepe nero, è indispensabile per creare delle squisite verdure pastellate o per rendere speciali i tuoi secondi di carne e di pesce. L’assenza delle uova nella ricetta ti consentirà di venire incontro alle esigenze di chi desidera rendere leggerissimi i suoi fritti o, per scelte alimentari o necessità dovute ad allergie e simili, non mangia questo alimento.

Una pastella realizzata a regola d’arte ti consentirà di friggere cibi che risulteranno asciutti e croccanti, assolutamente non unti. Ecco perché non devi lasciarti sfuggire questa ricetta base che ti consentirà di allestire buffet salati, preparare merende sostanziose, aperitivi e, per finire, ricchi secondi da servire nelle occasioni più disparate.

La pastella per fritti senza uova renderà straordinarie un gran numero di verdure, ma quali sono quelle che si prestano maggiormente a essere messe nell’olio bollente? Sicuramente le zucchine e le melanzane, ma nell’elenco non mancano i peperoni, le cimette dei cavolfiori, i cuori dei carciofi e, più in generale, buona parte degli ortaggi che ci regala la bella stagione.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzettini e il prezzemolo: 3 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 6.
  4. Versare la pastella in una ciotola e utilizzarla subito per friggere carne, pesce o verdure oppure coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. A piacere è possibile utilizzare acqua frizzante per ottenere una frittura più croccante.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby