Pesto al limone e basilico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto al limone e basilico
bassa
10 min
Circa 300 g di Pesto al limone e basilico

Ingredienti

  • 3 BIO limone
  • 30 foglie basilico
  • 1 spicchio aglio
  • 35 g anacardi
  • q.b. sale fino
  • 150 g olio extravergine di oliva

Il pesto al limone e basilico è un condimento freschissimo e versatile che ti suggeriamo di portare in tavola soprattutto in estate. Grazie al Bimby per prepararlo non serviranno che cinque minuti di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarlo e in quali occasioni servirlo in tavola. Gli ingredienti sono quelli del classico pesto: aglio, olio extravergine di oliva, sale e, naturalmente, il basilico, gli anacardi (che potrai sostituire con i pinoli o con le noci) e il limone. Assicurati che quest’ultimo provenga da una coltura biologica, perché ti servirà anche la scorza, che dovrà essere edibile.

Originario dell’isola di Procida, questo condimento semplicissimo è perfetto per dare sapore a un buon piatto di pasta, lunga o corta che sia, ma anche per essere spalmato su delle fette di pane tostato o sopra un crostino. Il perfetto bilanciamento di sapori ne fa una salsa particolarmente delicata e profumata da utilizzare anche per rendere più saporiti i tuoi secondi di carne o di pesce, a scelta, o i contorni di verdure più disparati.

Si tratta di una ricetta che verrà incontro anche a chi ha meno esperienza in cucina, economica e perfetta per l’estate, quando la voglia di cucinare spesso è messa alla prova dalle alte temperature estive, ma desideriamo comunque viziarci con un buon primo, delicato e originale al tempo stesso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di 3 limoni, il basilico, l'aglio e gli anacardi: 40 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e il succo di 1 limone: 20 sec. vel. 6.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 40 sec. vel. 6.
  4. Utilizzare subito per condire pasta o gnocchi a piacere oppure invasare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Federica Tironi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Federica Tironi