Pesto di prezzemolo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di prezzemolo
bassa
10 min
320 g circa di Pesto di prezzemolo

Ingredienti

  • 80 g (o pecorino) Grana Padano
  • mezzo spicchio aglio
  • 80 g (pulito) prezzemolo
  • 130 g olio extravergine di oliva
  • 30 g (o mandorle o nocciole) pinoli
  • un pizzico sale fino
  • 4 (facoltativi) filetti di acciuga

Il pesto di prezzemolo fatto in casa è un condimento sfizioso, profumatissimo e molto versatile, talmente facile da preparare col Bimby che in dieci minuti potrai cucinare un vasetto pronto per essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Quali? Vediamolo subito. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta sono pochi ed economici: assicurati di avere in cucina le acciughe, il Grana Padano e della frutta secca a scelta, come pinoli, mandorle o nocciole e, ovviamente, non dimenticare l’elemento principale, il prezzemolo.

Una volta che avrai ottenuto una salsa densa al punto giusto, potrai usarla per dare carattere e sapore ai tuoi piatti: per esempio, è ottima per condire un piatto di pasta, realizzare delle gustose bruschette da servire come antipasto o durante un aperitivo e, infine, si rivelerà la scelta giusta per accompagnare i tuoi secondi a base di carne o di pesce o i contorni di verdure.

Il nostro consiglio è di sfruttarla in ogni stagione e in qualsiasi momento, dal pranzo in famiglia alla cena di stampo più formale, perché è fresca e sfiziosissima, oltre ad avere un sapore molto delicato. Una volta pronto, usa immediatamente il pesto di prezzemolo, oppure conservalo per circa una settimana dentro un contenitore ben pulito, coperto da uno strato di olio extravergine di oliva. Per non rimanere mai senza, invece, ti basterà congelarlo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il grana a tocchetti: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'aglio (privato dell'anima centrale) e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 7.
  3. Versare il pesto nei vasetti, coprire con un filo d'olio, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Mara Gibellini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mara Gibellini