voto stella 5

Pesto di zucchine e basilico cotto Bimby

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di zucchine e basilico cotto
Difficoltà
bassa
Tempo totale
30 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
4 persone
Come conservare
In frigorifero, in contenitore ermetico, per 3 - 4 giorni. In congelatore, fino a 3 mesi.

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 300 g (pulite) zucchine
  • 100 g latte
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 30 g (grattugiato) parmigiano
  • 30 g basilico

Per ottenere uno sfizioso pesto di zucchine Bimby cotto occorre avere pochi ingredienti e giusto qualche minuto di tempo. La ricetta per realizzarlo col Bimby è adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma è arrivato il momento di scoprire insieme come e quando utilizzare questa sfiziosa crema. Anzitutto, occorre dire che è la classica ricettina capace di dare carattere a un pranzo o a una cena in famiglia.

Ideale per condire primi piatti a base di riso o di pasta, il pesto di zucchine e basilico cotto Bimby è ottimo anche per farcire delle ghiotte fette di pane tostato o dei panini. Se hai deciso di servire le polpette come secondo o come antipasto, porta in tavola anche una ciotolina di pesto: sarà un ottimo condimento per la carne.

Il sapore delicato di un ortaggio incredibilmente versatile come le zucchine viene esaltato dalla presenza di ingredienti come il basilico, l’aglio e il parmigiano reggiano. Il tocco in più? Aggiungi le mandorle o i pinoli tritati e regala una nota croccante alla nostra sfiziosa crema. Per conservare il pesto di zucchine Bimby cotto, riponilo dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la bontà per circa due giorni, avendo cura di aggiungere uno strato abbondante di olio. Cosa aspetti a dare una nota di sapore in più ai tuoi piatti?

Come fare il Pesto di zucchine e basilico cotto con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le zucchine a rondelle: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il latte e il sale: 5 min. 100° vel. 1 con misurino inclinato.
  5. Aggiungere il parmigiano e il basilico: 30 sec. vel. 8.
  6. Utilizzare subito per condire 320 g di pasta oppure invasare, lasciare raffreddare completamente, chiudere con il coperchio e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby