Pesto di zucchine e basilico cotto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di zucchine e basilico cotto
media
20 min
350 g

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 30 g basilico
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 300 g (lunghe) zucchine
  • 100 g latte parzialmente scremato
  • 30 g parmigiano
  • q.b. sale fino

Per ottenere uno sfizioso pesto di zucchine cotto occorre avere pochi ingredienti e giusto qualche minuto di tempo. La ricetta per realizzarlo col Bimby è adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma è arrivato il momento di scoprire insieme come e quando utilizzare questa sfiziosa crema. Anzitutto, occorre dire che è la classica ricettina capace di dare carattere a un pranzo o a una cena in famiglia.

Ideale per condire primi piatti a base di riso o di pasta, è ottima anche per farcire delle ghiotte fette di pane tostato o dei panini. Se hai deciso di servire le polpette come secondo o come antipasto, porta in tavola anche una ciotolina di pesto: sarà un ottimo condimento per la carne.

Il sapore delicato di un ortaggio incredibilmente versatile come le zucchine viene esaltato dalla presenza di ingredienti come il basilico, l’aglio e il parmigiano reggiano. Il tocco in più? Aggiungi le mandorle o i pinoli tritati e regala una nota croccante alla nostra sfiziosa crema. Per conservare il pesto cotto, riponilo dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la bontà per circa due giorni, avendo cura di aggiungere uno strato abbondante di olio. Cosa aspetti a dare una nota di sapore in più ai tuoi piatti?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il basilico: 3 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 5.
  3. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il latte e il sale: 5 min. 100° vel. 1 con misurino inclinato.
  5. Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 8.
  6. Utilizzare la salsa di zucchine per condire pasta o riso.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby