Polenta taragna

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polenta taragna
media
+60 min
4 persone

Ingredienti

  • 1400 g acqua
  • 10 g sale grosso
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 210 g farina di grano saraceno
  • 110 g (gialla) farina di mais
  • 50 g burro
  • 160 g (Casera) formaggio

La polenta taragna è una specialità tipica della Valtellina, indispensabile per contrastare i primi freddi. Oggi abbiamo deciso di prepararla usando il Bimby, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzarla e in cosa si distingue dalla versione classica. La polenta taragna si ottiene usando la farina gialla con quella di grano saraceno: insieme, le due sono responsabili della colorazione decisamente più scura del piatto. Per renderla ancora più ricca e corroborante, la ricetta prevede che vengano utilizzati dei formaggi valtellinesi (noi abbiamo utilizzato il Casera) e il burro. Il nome “taragna” deriva dalla parola con cui veniva indicato il bastone di legno (tarai) con cui anticamente si mescolavano le farine.

Basta guardarla per capire che si tratta di una ricetta corposa e diversa dal solito: servila come vera e propria coccola corroborante per una cena in famiglia, facendo attenzione nel portarla in tavola quand’è ancora filante e calda, proprio come vuole la tradizione. Se accompagnata con un piatto di cipolle croccanti o le salsicce si rivelerà un indimenticabile piatto unico, ma è ottima anche da sola perché ricca di sapori intensi e vibranti come solo certe ricette tipiche sanno essere.

È per questo motivo che ogni famiglia ha la sua speciale polenta taragna, tramandata di generazione in generazione e personalizzata nel tempo. Gustala rigorosamente quand’è appena fatta, ma in caso dovesse avanzare, sappi che potrai grigliarla e utilizzarla come sostanzioso ripieno per crostini e bruschette.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e l'olio: 12 min. 100° vel. 1.
  2. Con lame in movimento a vel. 3 aggiungere le farine a pioggia dal foro del coperchio.
  3. Poi: 30 min. 100° vel. 2 spatolando.
  4. Aggiungere il burro a tocchetti: 45 min. 100° vel. 2 spatolando.
  5. Aggiungere il formaggio a tocchetti: 3 min. 100° vel. 2 spatolando.
  6. Finire di mescolare la polenta a mano con una spatola.
  7. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire il Casera con pari quantità di Fontina.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby