Polenta veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polenta veloce
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1300 g acqua
  • 12 g sale grosso
  • 50 g burro
  • 320 g (istantanea) farina da polenta

La polenta veloce istantanea che abbiamo preparato oggi è un piatto invernale gustoso e corroborante: grazie al Bimby prepararla è semplicissimo, soprattutto perché al posto della polenta classica ci siamo affidati a quella istantanea. Rispetto alla tradizionale, ottenuta con la farina di mais, quest’ultima ha la caratteristica di essere già stata cotta, ma il risultato, dopo averla girata per una decina di minuti circa, sarà identico a quello cui siamo abituati. Una volta che sarà pronta, ti suggeriamo di servirla sulla tipica tavola di legno e di condirla con un sugo di pomodoro, con le cipolle croccanti o, per finire, con la salsiccia.

Si tratta di uno dei piatti più celebri e antichi della nostra tradizione culinaria, appannaggio delle popolazioni che abitavano nelle zone appenniniche e alpine e avevano bisogno di ritemprarsi con un comfort food economico, saporito e nutriente.

In caso dovesse avanzare, ricordati che si manterrà per circa quattro giorni, se tenuta in frigorifero dentro un contenitore ermetico, ma non dimenticare che la polenta è un alimento molto versatile, che può essere riproposto a tavola in altre vesti: per esempio, se la scalderai sulla griglia assumerà una consistenza croccante e potrà essere usata per farcire dei crostini e bruschette. Le temperature scendono, le giornate si accorciano sempre di più: non far mancare sulla tua tavola il più corroborante dei piatti invernali!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e il burro: 12 min. 100° vel. 1.
  2. Con lame in movimento a vel. 3 aggiungere la farina a pioggia dal foro del coperchio.
  3. Poi: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 2 spatolando.
  4. Versare la polenta su una spianatoia di legno e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby