Bicchierini crema di ricotta e fichi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Bicchierini crema di ricotta e fichi
media
+60 min
8 bicchierini

Ingredienti

  • 2 g colla di pesce
  • 200 g panna liquida per dolci
  • 80 g zucchero a velo
  • 200 g mascarpone
  • 400 g ricotta
  • q.b. marmellata di fichi
  • q.b. amaretti
  • q.b. fichi

I bicchierini con la crema di ricotta e i fichi sono il dessert perfetto da portare in tavola a settembre. Grazie al Bimby prepararli è veramente semplicissimo, anche se prima di essere gustati sarà opportuno farli riposare in frigorifero per circa un’ora, in modo tale da ottenere il giusto grado di freschezza.

All’interno di un bicchiere o di una coppetta c’è una base fatta con gli amaretti, cui si unirà la crema alla ricotta e una deliziosa marmellata di fichi. Ecco così che, in pochi passaggi, otterremo uno squisito e ricercato dolce al cucchiaio che potrai servire sia in occasione di un pranzo domenicale in compagnia della tua famiglia che per una cena decisamente più formale.

La crema di ricotta con la marmellata di fichi può essere portata in tavola in delle eleganti porzioni monodose che potrai guarnire nei modi più disparati; qualche esempio? Uno dei migliori prevede l’uso dei fichi freschi tagliati a pezzi e del miele, ma in alternativa puoi anche decorare ogni coppetta con un po’ di cioccolato in scaglie. I bicchierini piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi, anzi, a tale proposito nulla vieta che possano essere gustati anche all’ora della merenda. Non lasciarti sfuggire questa ricetta veloce, facile e gustosa!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere ammollo la gelatina in acqua fredda.
  2. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) 150 g di panna fredda di frigorifero: 2 min. vel. 3.
  3. Trasferire in una ciotola e mettere da parte in frigorifero.
  4. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale i 50 g di panna rimanente più la gelatina ammollata e strizzata: 3 min. 80° vel. 3.
  5. Aggiungere lo zucchero a velo, il mascarpone e la ricotta: 1 min. vel. 2.
  6. Lasciar freddare e aggiungere la panna montata messa da parte: 1 min. vel. 1.
  7. Versare il composto nei bicchierini e trasferire in frigorifero per circa un'ora.
  8. Versare sulla crema di ricotta la marmellata di fichi e gli amaretti sbriciolati.
  9. Decorare con fichi freschi e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby