Cheesecake alla ricotta Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 100 g (morbido) burro
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato
- 500 g ricotta
- 30 g farina 00
- 50 g succo di limone
La cheesecake alla ricotta Bimby è una torta deliziosa e molto semplice da portare in tavola. La nostra versione fatta col Bimby dovrà essere cotta in forno e potrà essere servita come delizioso dessert dopo una cena in compagnia della famiglia o degli amici, ma farà la sua figura anche se la servirai in occasioni più formali. Noi ti consigliamo di gustare la cheesecake Bimby alla ricotta (pronuncia cischeic, non ciskei) anche a colazione o a merenda, perché il suo sapore delicato leggermente aromatizzato grazie alla presenza del limone si sposerà magnificamente con il tè o con il cappuccino.
Il bello della cheesecake cotta Bimby è che la sua ricetta può essere modificata venendo incontro ai tuoi gusti: per esempio, guarniscila con il cioccolato fondente o con le nocciole e le donerai un’irresistibile nota croccante. In estate puoi realizzare una fresca versione con la panna che non necessita di alcuna cottura, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo dolce americano che ci ha decisamente conquistati, ottimo anche da gustare quando fuori fa freddo. Generalmente la cheesecake viene realizzata usando il Philadelphia, ma la versione con la ricotta di pecora o vaccina avrà il merito di essere ugualmente golosa, un pizzico più italiana, ma molto più leggera.
Buona com’è è difficile che ne avanzi qualche fetta, ma in caso dovesse capitare ciò ti basterà conservare ciò che rimane in frigorifero, avendo cura di coprire il dolce con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Cheesecake alla ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 50 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e compattare con il dorso di un cucchiaio la base e i bordi.
- Trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la ricotta, la farina e il succo di limone: 40 sec. vel. 5.
- Versare la crema sulla base di biscotti e livellare uniformemente in superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
- Per la copertura si possono seguire le ricette della glassa o della ganache al cioccolato presenti in app.