Crema chantilly

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema chantilly
media
5 min
500 g di crema chantilly

Ingredienti

  • 500 g panna fresca
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina

Tra le più golose preparazioni base della nostra cucina spicca senz’altro la crema Chantilly, fondamentale soprattutto per i prodotti di pasticceria. Farla col Bimby è semplice e rapidissimo e, grazie a lei, potrai dilettarti in numerosissime preparazioni, oppure servirla direttamente dentro una ciotolina o un piattino a parte. Può essere utilizzata sia per guarire una torta o una cioccolata calda, che per farcire a piacere i bignè o le torte, ma non va confusa, come spesso accade soprattutto qui in Italia, con la crema diplomatica, che deriva invece dalla mescolanza tra la panna montata e la crema pasticcera.

Per ottenere un’originale, fresca e leggera Chantilly c’è bisogno unicamente di un po’ di zucchero a velo e della panna fresca e fredda, appena tirata fuori dal frigorifero. È molto delicata, motivo per cui ti consigliamo di portarla in tavola appena fatta e gustarla subito. In frigorifero si manterrà per circa un’ora, dopodiché comincerà inevitabilmente a smontarsi.

Come suggerisce anche il nome, la nostra crema ha origini rigorosamente francesi. Venne creata nell’omonimo castello di cui porta ancora oggi il nome nel XVII secolo dal cuoco Vatel e raggiunse immediatamente un grande successo. Dalla Francia si diffuse in tutto il mondo, guarnendo millefoglie, pasticcini e tantissime altre bontà. La nostra ricetta semplice e veloce ti permetterà di sbizzarrirti con torte di tutti e tipi: che aspetti a realizzarle tutte?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna (fredda di frigorifero): 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina: 2 min. vel. 3.
  3. Utilizzare la crema chantilly per farcire torte o dolci a piacere.
Nota
  1. La crema chantilly classica è composta da soli tre ingredienti: panna, zucchero e semi di una bacca di vaniglia.
  2. Non va confusa con la crema chantilly all'italiana, anche nota come crema diplomatica, che consiste in una crema pasticcera mista a panna montata.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby