Peperoni in agrodolce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Peperoni in agrodolce
bassa
30 min
6 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 700 g peperoni
  • 10 g sale fino
  • 30 g zucchero semolato
  • 50 g aceto balsamico
  • 50 g vino bianco

Una porzione di deliziosi peperoni in agrodolce è quello che ci vuole quando vuoi fare il pieno di sostanze utili per il nostro benessere. Grazie al Bimby potrai prepararli in solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo contorno tipicamente estivo e ricco di vitamina A. Generalmente i peperoni si gustano soprattutto in estate perché sono un piatto facile da portare in tavola: per dare loro sapore è indispensabile avere in casa pochissimi ingredienti come l’aceto balsamico, il vino bianco, l’olio e lo zucchero, dato che la ricetta che ti presentiamo non è solo buona, ma anche decisamente economica.

Noi ti consigliamo di utilizzare peperoni di colori differenti tagliati a listarelle delle medesime dimensioni: una simile accortezza garantirà che cuociano tutti allo stesso modo. Se lo desideri, è possibile anche aggiungere qualche altro ingrediente extra come i pinoli, il basilico o altre erbe aromatiche a piacere.

Usali per farcire dei panini, preparare delle bruschette che potrai servire come antipasto o in veste di stuzzicante aperitivo, oppure portali in tavola per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce. L’idea in più? Aggiungi un tocco di peperoncino per renderli anche leggermente piccanti. La ricetta è molto diffusa in tutte le regioni italiane, ma sappi che è la Sicilia a vantarne il maggior numero di versioni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Lavare e pulire i peperoni, eliminare i semi e tagliarli a pezzi tutti delle stesse dimensioni.
  3. Aggiungerle nel boccale i peperoni, il sale, lo zucchero, l'aceto e il vino: 20 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  4. Seguire la cottura, se necessario proseguire ancora qualche minuto.
  5. Trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare una mezzora, mescolando di tanto in tanto prima di servire.
Nota
  1. A piacere è possibile aggiungere una manciata di uvetta e pinoli.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby