voto stella 5

Pesto di melanzane

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di melanzane
Difficoltà
bassa
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Quantità
630 g di Pesto di melanzane
Come conservare
In frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 - 3 giorni. In congelatore fino a 6 mesi.

Ingredienti

  • 300 g pomodori pachino
  • 1 spicchio aglio
  • 300 g melanzane
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 60 g (grattugiato) parmigiano
  • 30 g basilico
  • q.b. sale fino

Gustoso e facile da portare in tavola, il pesto di melanzane fatto con l’aiuto del Bimby si rivelerà perfetto per condire tartine e bruschette o per dare sapore a un semplice piatto di pasta. Nulla vieta di utilizzarlo anche per dare maggior sapore ai tuoi secondi a base di carne rossa o bianca e di pesce preferiti. Nel periodo delle festività natalizie il pesto di melanzane si rivelerà un alleato formidabile, permettendoti di creare una moltitudine di antipasti e stuzzichini sfiziosi e diversi dal solito: sfruttalo per farcire tramezzini e panini e non riuscirai più a farne a meno.

Si tratta di una ricetta facile, veloce e molto economica, che necessita solamente del basilico, dei pomodori pachino, del parmigiano e dell’olio extravergine di oliva. Tenuto correttamente dentro un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e coperto con un abbondante strato di olio, il nostro pesto di melanzane si manterrà perfettamente per circa quattro giorni.

Desideri apportare qualche modifica alla ricetta, per esempio sostituendo il basilico con la menta? È possibile, ma il sapore e il profumo muteranno, regalandoti, in ogni caso, dei piatti gustosi che conquisteranno anche i più piccoli, spesso restii a mangiare le verdure. Lasciati conquistare dalla bontà che solamente una salsa invitante e ghiotta come questa saprà offrirti e sperimenta il pesto di melanzane accostandolo a tanti piatti diversi.

Come fare il Pesto di melanzane con il Bimby

  1. Mettere nel boccale i pomodori a metà: 20 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aglio (privato dell'anima centrale), le melanzane a tocchetti e l'olio: 15 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il parmigiano, il basilico e il sale: 20 sec. vel. 8.
  4. Utilizzare subito per condire pasta a piacere oppure versare in vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere con coperchio e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.

Accessori per preparare questa ricetta

12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby