Pesto di melanzane e pomodori secchi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto di melanzane e pomodori secchi
media
25 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 (tonda) melanzane
  • 1 patate
  • 20 g (sott'olio) pomodori secchi
  • 5 noci
  • qualche foglia basilico
  • q.b. sale fino

Il pesto di melanzane con i pomodori secchi è il condimento ideale per un primo rapido e gustosissimo dai tipici sapori e profumi estivi. Usando il Bimby la nostra ricetta sarà pronta in meno di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme tutti i segreti e gli ingredienti necessari per ottenere un risultato squisito. Il connubio di sapori che si verrà a creare unendo insieme i pomodorini e le melanzane verrà arricchito dalla presenza delle patate e delle noci. Le prime doneranno alla pasta una nota croccante in più, le seconde serviranno a rendere maggiormente cremoso il pesto.

Il nostro consiglio è di cucinare la ricetta soprattutto nei mesi più caldi dell’anno: non c’è niente di meglio che approfittare di un buon primo preparato sul momento per viziare il nostro palato e quello degli altri commensali. Qualora il condimento dovesse avanzare è possibile riutilizzarlo per i successivi due giorni, a patto però di conservarlo in frigorifero ben coperto da uno strato di pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la freschezza.

Per quanto concerne la varietà di pasta ideale per far risaltare il pesto, scegli pure a piacere tra la tipologia corta, come le pennette o i fusilli, o una lunga. In entrambi i casi otterremo un piatto mediterraneo invitante e leggero al tempo stesso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la melanzane e la patata tagliate a cubetti: 20 min. 100° vel. 2.
  4. Aggiungere i pomodori, le noci, il basilico e il sale: 5 sec. vel. 8.
  5. Utilizzare il pesto per condire pasta o crostini a piacere.
Laura Gentili autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Laura Gentili