Pesto senza aglio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pesto senza aglio
bassa
5 min
300 g di pesto

Ingredienti

  • 80 g basilico
  • 50 g pinoli
  • 40 g parmigiano reggiano
  • 140 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Un buon pesto leggero senza aglio è quello che ci vuole se non ami i sapori forti, ma non vuoi rinunciare a una delle più ghiotte ricette nostrane. Grazie al Bimby preparare in casa una salsa perfetta è questione di pochi minuti soltanto, ma vediamo meglio tutti i numerosi impieghi del pesto in cucina e in cosa si differenzia la delicata variante che ti proponiamo. Non tutti digeriscono l’aglio, ma per eliminare questo ingrediente e ottenere comunque un giusto equilibrio tra i vari sapori è necessaria un po’ di accortezza.

Il risultato sarà una salsa delicata, che si sposerà benissimo sia con una pasta lunga come le linguine o gli spaghetti che con una tipologia corta come le pennette. Il pesto non è perfetto solo per condire i nostri primi in modo semplice e veloce, ma può anche essere utilizzato per ravvivare gli antipasti o gli aperitivi. Hai mai provato a realizzare delle ghiotte bruschette al pesto? Anche in questo caso, con poco sforzo avrai ottenuto una vera prelibatezza da gustare in ogni periodo dell’anno.

Una volta pronto usalo subito per condire i tuoi piatti e conservalo dentro un barattolo di vetro, avendo cura di coprirlo con un filo di olio extravergine di oliva. All’occasione può anche essere surgelato. Che aspetti a prepararne un po’?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il basilico (lavato e ben asciutto), i pinoli e il parmigiano: 20 sec. da vel. 1 a vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola, se necessario e aggiungere l'olio e il sale: 20 sec. vel. 7.
  3. Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare fino al momento di utilizzarlo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby