Riso al forno zucca salsiccia e funghi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Riso al forno zucca salsiccia e funghi
elevata
50 min
4 persone (Pirofila 20 cm x 30 cm)

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 500 g (pulita) zucca
  • 200 g funghi
  • 3 salsiccia
  • 350 g riso
  • 140 g vino bianco
  • 300 g acqua
  • mezzo dado vegetale
  • 50 g parmigiano reggiano
  • q.b. burro

Il riso al forno con il Bimby oggi è ancora più facile e veloce da preparare: visto che siamo ormai prossimi all’arrivo dell’autunno, abbiamo pensato di proporti questa ricetta decisamente molto ricca e gustosa, che sfrutta proprio alcuni ingredienti propri dei più freddi dell’anno. Stiamo parlando della zucca, dei funghi e della salsiccia, indispensabili per cucinare questo ottimo risotto Bimby.

Inserendo gli ingredienti nel boccale e poi nel forno seguendo la ricetta che ti proponiamo, riuscirai a preparare questo piatto ricco e gustoso in poco tempo. Il risotto ai funghi e alla zucca è un primo delizioso che puoi portare in tavola anche la sera di Halloween. Le uniche accortezze che dovrai avere riguardano la scelta delle zucche: sceglile compatte e dure al tatto perché solo così rilasceranno poca acqua. Quando le pulirai, ricordati di eliminare i semi, i filamenti e la buccia. Identica cosa devi fare per i funghi, che dovrai sciacquare con molta cura sotto l’acqua per eliminare ogni traccia di terra, aiutandoti anche con l’ausilio di un coltello.

Il risotto al forno con zucca, salsiccia e funghi è una delle più buone ricette Bimby che ci siano. Primi piatti così gustosi stupiranno eventuali ospiti e delizieranno il tuo palato. La nostra versione cucinata al forno, poi, è ancora più gustosa. Ideale per scaldare le sere d’inizio inverno, dolce e saporito al punto giusto grazie alla perfetta unione degli ingredienti usati, il risotto con la zucca diventerà una golosa abitudine cui non vorrai rinunciare per nulla al mondo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere la zucca a tocchetti: 5 min. 100° vel. 2.
  4. Aggiungerei funghi (puliti e a pezzi) e le salsicce sgranate: 6 min. 100° vel. 2.
  5. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  7. Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  8. Seguire la cottura, se necessario aggiustare di sale e aggiungere poca acqua.
  9. Trasferire il contenuto del boccale in una pirofila con il fondo ben imburrato.
  10. Spolverare in superficie con il parmigiano e infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa (fino a doratura).