Tortino di patate, carote e zenzero

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tortino di patate, carote e zenzero
media
50 min
6 tortini

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 300 g carote
  • 200 g patate
  • q.b. zenzero
  • 150 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 2 uova
  • 20 g parmigiano reggiano

Uno sfiziosissimo tortino di patate, carote e zenzero rappresenta un contorno di verdure semplice, ma d’effetto. Per prepararlo con il Bimby occorrono pochi ingredienti e circa un’ora di tempo, ma il risultato lascerà a bocca aperta familiari e amici. Questa ricetta può essere servita in qualsiasi momento, anche se occasioni come le festività di Natale, di Pasqua o altre ricorrenze come compleanni e simili, sembrano fatte appositamente per una pietanza semplice ma d’effetto come i nostri tortini.

L’uso del Varoma e la successiva cottura delle tortine di patate nel forno garantiscono la loro consistenza morbida e il sapore delizioso, ma quello che forse non sapevi è che possono essere anche servite come antipasti o addirittura usate per accompagnare un aperitivo. La nostra versione vegetariana prevede solamente l’impiego dello zenzero, delle carote e delle patate, ma puoi lasciar andare libera la fantasia e farcirle con un ripieno a base di pancetta o addirittura di salmone e gamberetti: le patate si sposano benissimo con un’infinità di alimenti e i tortini sono sempre apprezzatissimi per il loro sapore delicato.

I tortini sono molto scenici, ma anche semplici da fare: se guardi bene l’insieme degli ingredienti che li compongono, ti accorgerai che si trovano facilmente in qualsiasi cucina, anche la più sfornita. Ecco perché questa ricetta incredibilmente versatile verrà in tuo aiuto anche in caso tu debba gestire ospiti a cena con pochissimo preavviso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le carote e le patate pulite e tagliate a cubetti, un quadratino di zenzero, l'acqua e il sale: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Poi: 1 min. vel. 6.
  5. Lasciare raffreddare completamente e aggiungere le uova e il parmigiano: 1 min. vel. 4.
  6. Versare il composto nei pirottini ben imburrati.
  7. Coprire i pirottini con la carta stagnola.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  9. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby