Vellutata di zucchine e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucchine e patate
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 3 zucchine
  • 3 (medie) patate
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 400 g brodo vegetale

La vellutata di zucchine e patate è un piatto profumato e saporito, ideale da preparare quando hai poche idee e tanta voglia di concederti un corroborante comfort food. Grazie al Bimby realizzarla è ancora più semplice e veloce, ma scopriamo i molti modi che abbiamo per portare a tavola questa ricetta pronta in mezz’ora di tempo. Generalmente viene sfruttata come primo e servita più o meno densa a seconda del tuo particolare gusto. Per insaporirla e renderla ancora più cremosa, noi abbiamo usato anche lo scalogno e un filo di olio extravergine di oliva, ma anche in questo caso potrai decidere se aggiungere qualche spezia.

Il nostro suggerimento è di portarla in tavola anche come antipasto prima di una cena formale: nonostante la sua semplicità sarà apprezzatissima. Coloro che, invece, hanno poco tempo a disposizione, possono trasformarla con poco sforzo in un piatto unico. In questo caso bisognerà solamente preparare qualche fetta di pane tostato per accompagnare il piatto e rendere lo stesso più sapido e ricco con dei pezzetti di pancetta o di speck.

Il colore invitante e il suo sapore gustoso faranno sì che anche i bambini, spesso restii a mangiare le verdure, vogliano mangiarla. Servila calda in autunno e in inverno e tiepida durante la bella stagione: il suo sapore delicato ti conquisterà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il brodo, le patate (pelate e a tocchetti) e le zucchine (pulite e a pezzi): 25 min. 100° vel. 1.
  4. Poi: 30 sec. vel. 6.
  5. Impiattare e servire con un filo d'olio a crudo e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby