Come apparecchiare la tavola in autunno

Come apparecchiare la tavola in autunno

Il modo migliore per apparecchiare la tavola in autunno è lasciarsi avvolgere dai suoi colori caldi e dal bisogno di tepore che l’abbassamento delle temperature porta inevitabilmente con sé. I mesi di ottobre e di novembre sono quelli in cui Natale non è poi così lontano, le ore di luce si riducono e il nostro bisogno di cucinare comfort food che sfruttino sapientemente i prodotti freschi di stagione, sempre con l’aiuto del Bimby, si fa più impellente.

tavolaautunno

Le ricette che prepareremo con più voglia saranno minestre, vellutate, zuppe, ma anche torte di mele, dolci con le castagne o con la zucca e, naturalmente, bevande ristoratrici come una bella tazza di cioccolata calda guarnita con la panna. Se il nostro palato ha bisogno di prelibatezze e sul divano con noi non può mancare un caldo e confortevole plaid o un cardigan, magari di cachemire, con cui proteggerci dal freddo, va da sé che anche la tavola trarrà beneficio da un’apparecchiatura a tema, perfetta per rendere speciali pranzi, cene o brunch in compagnia della famiglia o degli amici più cari.


La tavola in autunno: lasciati ispirare dalla natura

tavolaautunno

Un buon modo per decorare la tavola è quello di sfruttare alcuni elementi naturali: l’autunno ci regala fenomeni incantevoli come il foliage, termine entrato nella lingua italiana per indicare il cambiamento di colore, dovuto dall’escursione termica, delle foglie degli alberi, che virano dal verde al rosso e all’oro, passando per il marrone, il viola e l’arancione. Sono proprio queste le tonalità che andremo a usare per dare un tocco di calore alla nostra tavola: ecco come.

tavolaautunno

1. Punta sul cristallo e sul vimini

Lasciati sedurre dai vimini: bastano pochi tocchi per una tavola che abbia qualche romantico accenno d’autunno. Apparecchia usando dei sottopiatti in vimini e utilizza un servizio in porcellana preferibilmente bianco. Dentro un vaso di cristallo o in una coppa piuttosto ampia di vetro che posizionerai al centro della tavola disponi dei fiori freschi o essiccati, in base alle tue preferenze: le ortensie, per esempio, col loro  volume creeranno un gradevolissimo effetto.

tavolaautunno

2. Chi ha detto che la zucca è buona solo da mangiare?

La zucca non è un ingrediente utile solo in cucina. Con la sua colorazione accesa, si presta non solo a creare un’infinità di ricette gustose sia dolci che salate, ma è anche ottima per apparecchiare la tavola. Alcune tipologie, come la Verbia, non spiccano per il loro sapore, ma si prestano bene a essere impiegate per abbellire la nostra tavola. Tingile di bianco per un effetto etereo e shabby chic o lasciale nella loro naturale sfumatura d’arancio, accostandole a qualche altro frutto di stagione, come le castagne o le ghiande e a dei rametti d’edera. L’effetto sarà caoticamente delizioso. Il tocco finale? Dei tovaglioli in lino bianchi o color tortora stirati alla perfezione.

tavolaautunno

3. Il fascino intramontabile del rustico

Le ricette autunnali più appetitose sono quelle rustiche e rustico potrebbe anche essere il tema della nostra tavola autunnale. Il centrotavola in questo caso potrebbe essere un semplice ceppo di legno o un tagliere su cui avrai posizionato qualche foglia esterna della verza e delle zucche di varie dimensioni. I colori predominanti saranno il verde e l’arancio e il servizio di piatti bianco. Allo stesso modo punta su un runner di cotone grezzo, da arricchire con bacche, pigne, foglie secche, qualche spago e le foglie provenienti da una qualsiasi erba aromatica, contribuiranno a dare un tocco chic alla tua tavola.

tavolaautunno

4. La tavola in autunno sfrutta i colori del tramonto

Desideri apparecchiare la tavola in uno stile il più possibile elegante? Allora i colori da rubare all’autunno saranno il rosso, l’oro, il viola, il rosa antico e il marrone, da abbinare sia con le posate d’argento della nonna che con quelle dorate.

tavolaautunno

5. In autunno non trascurare i dettagli romantici

Via libera, sempre e ovunque, alle candele e ai bicchieri di cristallo dall’aria romantica e barocca, anche colorati nelle sfumature del verde, del rosa o dell’arancio. Il contrasto che creeranno unendosi alle decorazioni della tavola sarà stupendo.


I colori con cui apparecchiare in autunno

tavolaautunno

Dopo aver raccolto qualche idea ci concentreremo su come abbinare nel migliore dei modi questi elementi: lo scopo è quello di creare una tavola accogliente e calda, ma non tetra. L’arancione, per esempio, potrà accostarsi con il beige o il color panna, per evitare un effetto troppo cupo. Un abbinamento insolito, ma di grande effetto, è quello del celeste con l’arancio, oltre, ovviamente, alla combinazione marrone e arancione, da dosare con un tocco di bianco o di verde salvia.

tavolaautunno

Se desideri cedere al fascino delle sfumature della terra, usale per il pranzo e sposale col rosa, abbellendo una tavola marrone con un mazzo di fiori freschi (noi ti suggeriamo le gerbere) e spargendo qua è là qualche castagna. Per ricapitolare:

  • bilancia sfumature chiare e scure, così eviterai un effetto troppo cupo;
  • lasciati ispirare dalla natura e copiala: via libera al marrone col verde, l’oro, il rosso, ma anche a tonalità come il viola e il rosa;
  • non sottovalutare sfumature come il beige e il tortora, ma ricorda di dare loro carattere con un colore più saturo e vibrante;
  • abbellisci la tavola con elementi naturali (foglie rosse, rametti, fiori secchi o freschi, foglie raccolte, castagne e pigne (a patto che siano ben pulite);
  • tira fuori dalla credenza i bicchieri di cristallo e le posate in argento o placcate in oro.
  • gioca con i contrasti: se la tavola ha come decorazione centrale un ceppo in legno e delle zucche, abbina dei bicchieri lavorati anche colorati.

Ricette correlate

?>