I 10 migliori cibi anti afa

I 10 migliori cibi anti afa

Grazie alla nostra lista dei dieci migliori cibi anti afa scoprirai che per contrastare il caldo estivo bisogna partire dalla tavola: la bella stagione ci offre una serie di prodotti come frutta e verdura ricchi di acqua e di vitamine che ci aiuteranno a superare anche la giornata più torrida e afosa.

La prima cosa da tenere a mente è che idratarsi bevendo spesso è il modo migliore per resistere alle alte temperature. L’altra è che la nostra cucina dovrà adattarsi al clima, puntando sulla freschezza. Porta in tavola una serie di ricette che abbiano come comune denominatore la leggerezza, l’imprescindibile gusto e il valore nutritivo. Soprattutto quando il termometro supera i trenta gradi, è essenziale fare il pieno di vitamine come la A, che ci proteggono anche dal sole, a discapito delle proteine, che con il caldo risulteranno più difficili da digerire.

Via libera dunque a insalate fresche, frullati, macedonie fatte rigorosamente con la più golosa frutta di stagione, carni bianche e pesce a volontà, ma anche yogurt e legumi passati, che ci consentiranno di riempire la nostra tavola con tanti prodotti diversi indispensabili per mantenere la linea. E poi, diciamolo, i cibi dell’estate sono anche estremamente gustosi. Ma quali sono nello specifico i prodotti da non far mancare nel carrello della spesa? Scopriamolo insieme.


1. Il melone

Oltre a essere succoso e dolcissimo, il melone ti permetterà di fare il pieno delle vitamine A e C, nonché di sostanze importantissime per il nostro organismo come il potassio, il fosforo e il calcio. I punti forti? Le sue fette sono talmente tanto buone che persino i bambini più ostinati lo mangeranno con gusto.


2. La menta

Le proprietà della menta non si contano: viene usata per alleviare i sintomi del mal di testa o del raffreddore, ma alcuni la usano anche per contrastare i crampi allo stomaco. Sfruttala per una deliziosa tisana rinfrescante o per decorare sorbetti, gelati, dolci al cucchiaio e cocktail home-made.


3. La pesca

Estiva, succosa e protagonista delle migliori macedonie, la pesca non può assolutamente mancare sulla tua tavola estiva. Oltre a rinfrescarti, è ricca di ferro, potassio e vitamina C. Da usare per creare dei gelati estivi golosissimi o dei succhi di frutta speciali, ma non solo. Hai mai assaggiato la cheesecake con le pesche?


4. L’anguria

Associarla all’estate è un tutt’uno. Contiene più del 90% d’acqua ed è ricca di antiossidanti e di vitamine. Fresca e golosissima, ha il potere di dissetarci in pochi istanti e, grazie al suo effetto diuretico ci dà una mano anche contro la ritenzione idrica o, più in generale, con le gambe gonfie.


5. Il pesce

Se non puoi concederti una cenetta in riva il mare, portane i sapori sulla tua tavola con un pesce digeribile e facile da cucinare come la sogliola. Ricca di sostanze utili per il nostro benessere e in special modo di vitamine, può essere usata per preparare tante deliziose ricette che piaceranno anche ai bambini. Chi ama carni più ricche può orientarsi su un classico come il salmone.


6. Il pollo

È il perfetto compromesso se non vuoi rinunciare alla carne, ma desideri mangiare un secondo leggero e facilmente digeribile. Basta conoscere la ricetta giusta e si rivelerà tenero e squisito. Cuocilo arrosto, guarnendolo con abbondante limone e accompagnandolo con un’insalata fresca per un pranzetto nutriente ma leggero.


7. Le zucchine

Chi lo avrebbe detto che sono un cibo anti afa? Eppure è proprio così. La loro caratteristica principale è il sapore neutro e l’estrema versatilità: le ricette in cui compaiono come protagoniste indiscusse sono semplicemente un’infinità e spaziano dagli antipasti ai primi passando per i secondi, i contorni e i piatti unici.


8. I cetrioli

Siamo abituate a vederli utilizzati persino come nei rituali di bellezza, per sgonfiare le borse sotto gli occhi e attenuare le occhiaie, ma in verità sono ottimi anche per aggiungere una nota croccante alla nostra insalata o per donare quel tocco in più ai burger fatti in casa, sia vegetariani che a base di carne.


9. L’orzo

È ricco di magnesio ed è perfetto per un’insalata o un primo piatto nutriente e facilmente digeribile, dal tipico sapore estivo, ma non solo. Fai in modo di concedertene una zuppa anche nei mesi più freddi dell’anno!


10.Il farro

Un altro cereale di cui non dovremmo fare a meno in estate è il farro: insieme all’orzo è l’ingrediente principale di insalate, primi e piatti unici considerati light, capaci di ritemprarci anche nelle giornate più calde. Cosa aspetti a farlo entrare nei tuoi menù?

?>