Le dieci migliori ricette americane salate

Le dieci migliori ricette americane salate

Dopo aver esplorato il mondo dei dolci americani, non ci restava che scoprire alcune delle più amate ricette salate Made in U.S.A. Tra quelle selezionate ce ne sono di talmente tanto famose da essersi imposte in tutto il mondo, Italia compresa, altre si legano alle ricorrenze statunitensi più celebri e ci sono note attraverso il grande e il piccolo schermo, come il tacchino ripieno, ma vediamo più nel dettaglio le dieci ricette salate americane che vale davvero la pena di provare (almeno secondo noi).

1. Caesar salad

Altisonante nel titolo, la Caesar salad è una ricetta completa e gustosa: la lattuga viene arricchita con dei pezzetti di pane tostato, la maionese e il parmigiano, ma non mancano versioni più sostanziose, che prevedono l’aggiunta di salse a base di yogurt e di pollo grigliato tagliato in tante listarelle sottili, spesso sostituito dai gamberetti. È così che un contorno si trasforma in un irresistibile piatto unico!


2. Cosci di pollo

I cosci di pollo made in U.S.A. sono sbarcati da tempo nelle nostre cucine, ma qual è il segreto di questo piatto semplice e ghiottissimo? Probabilmente la glassa piccante o agrodolce, a seconda dei casi, che le ricopre.


3. Polpettone di tacchino

In cosa differisce il polpettone americano di tacchino dal nostro? Principalmente per due ragioni: primo, viene cotto nel forno anziché in pentola e secondo, anziché essere farcito, deve il suo sapore a una glassa fatta con la senape e il ketchup. Da portare in ufficio per un pranzo veloce e appetitoso.


4. Toast

Nel nostro decalogo non potevano mancare i toast, ideali per una merenda decisamente molto ricca o per un pranzo o una cena velocissimi e gustosi. Ripieni di cheddar filante e cotti in una padella antiaderente col burro, vanno gustati rigorosamente appena fatti, quando sono ben caldi.


5. Hamburger

Citare i burger di carne in questa raccolta delle nostre ricette americane salate preferite è semplicemente doveroso: un buon hamburger prevede che sia usata carne macinata di qualità e necessita di un panino grande e spugnoso al punto giusto, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza che hanno i vari strati che lo compongono: formaggio fuso, una fetta di pomodoro, il bacon croccante, una foglia di lattuga fresca e, per finire, le cipolle. Da provare senza alcuna salsa o con una generosa dose di maionese e/o ketchup.


6. Pulled Pork

Gli amanti dello street food lo adoreranno: parliamo del pulled pork, una ricetta succulenta originaria degli Stati del Sud, ma che ormai è diffusa ovunque. L’ingrediente fondamentale è la tenerissima carne di maiale sfilettata, insaporita con mix di spezie e cotta sul barbecue. In genere viene servita insieme a un’insalata di carote e cavoli e racchiusa dentro un classico panino da burger, ma nulla vieta di mangiare la carne anche da sola.


7. Chili con carne

Il chili con la carne è uno dei piatti salati più amati negli Stati Uniti: noto semplicemente come chilli o chili, è abitualmente portato in tavola insieme ai nachos e ad alcuni dei più celebri condimenti della cucina messicana, come il guacamole. Questo saporitissimo stufato che assomiglia molto al nostro ragù è un esempio della cucina tex-mex, in cui le tradizioni statunitensi si legano indissolubilmente ai sapori e all’arte culinaria del vicino Messico.


8. Crab Cake

Le crab cake sono delle squisite polpette di granchio fritte nel burro e rappresentano uno dei piatti di pesce più famosi e amati degli USA: sono diffuse lungo entrambe le coste, ma il miglior posto dove mangiarle è sicuramente il Maryland, dove è possibile trovarle in qualsiasi ristorante di pesce per via della qualità di granchi che si trovano sulle sue spiagge.


9. Tacchino ripieno

L’abbiamo visto milioni di volte in TV o al cinema: il giorno del Ringraziamento ogni famiglia americana che si rispetti si mette ai fornelli per preparare un enorme tacchino farcito, come vuole una tradizione che risale al XVII secolo. La ricorrenza, che cade il quarto giovedì di novembre, è tra le più sentite negli U.S.A. e la ricetta decisamente complessa. Il tacchino dovrà cuocere per diverse ore nel forno ed essere accompagnato da delle salse particolari, come la Cranberry sauce fatta con i mirtilli rossi.


10. Clam Chowder

La clam chowder è una zuppa fatta con la panna, la pancetta, le vongole e le patate. Si tratta di una specialità tipica degli stati della East Coast. Viene servita dentro un panino da cui sarà stata tolta buona parte della mollica.

?>