Focaccine al latte

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccine al latte
media
+60 min
8 Focaccine al latte

Ingredienti

  • 50 g (morbido) burro
  • 12 g lievito di birra
  • 250 g latte
  • 50 g zucchero semolato
  • 400 g farina 00
  • 5 g sale fino

Le focaccine al latte fatte in casa sono pronte in pochi minuti con l’aiuto del nostro Bimby: la ricetta per realizzarle è davvero molto semplice, anche se dovrai tenere presente che, come tutti i prodotti lievitati, sarà necessario rispettare il raddoppio dell’impasto prima di poterle infornare.

Queste deliziose focacce al latte rappresentano la soluzione perfetta per arricchire il tuo cestino del pane, organizzare una merenda veloce o uno spuntino, ma saranno un’ottima soluzione anche per un aperitivo casalingo gustoso e veloce; basterà tagliarle in tante listarelle sottili o in pratici cubetti. La loro consistenza soffice e mai gommosa si unisce a un gusto neutro e versatile che le rende perfette per essere portate in tavola sia con i cibi salati che con quelli dolci.

Per esempio, la focaccia al latte è ottima da servire insieme a un tagliere pieno di formaggi e di salumi, ma è squisita anche da sola, con solo un po’ di sale e di rosmarino a darle sapore. Per conservarla al meglio riponila dentro un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore ermetico, dove si conserverà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza morbida e invitante. Assaggiala quando è ancora calda, oppure conceditene un pezzetto da fredda: in entrambi i casi, sarà buonissima!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti, il lievito, il latte e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  4. Dividere l'impasto in 8 palline uguali, disporle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente con le mani.
  5. Trasferire in forno spento con luce accesa e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  6. Bucherellare le superfici delle focaccine con le dita.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 210° per 15 minuti circa (controllare la doratura).
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Alice Buti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alice Buti