Orecchiette con cime di rapa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Orecchiette con cime di rapa
bassa
50 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 350 g cime di rapa
  • 750 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 400 g orecchiette
  • q.b. grattugiato pecorino

Le deliziose orecchiette con le cime di rapa sono un primo rustico e invitante pronto in pochi minuti grazie all’aiuto del nostro prezioso Bimby. Si tratta di uno dei piatti più amati della Puglia e, come tutte le ricette regionali che si rispettino, conta un numero incredibile di varianti. C’è chi prepara le orecchiette accompagnandole anche con il sugo o con i broccoli, chi aggiunge la salsiccia triturata o le acciughe: ciò che conta è che le verdure vengano cotte alla perfezione insieme alla pasta di semola, perché solo così otterremo un primo sano e genuino dallo spiccato sapore contadino e preparato con ingredienti del territorio.

Pronte in poco meno di un’ora di tempo, le nostre orecchiette vanno mangiate quando sono appena fatte o conservate per al massimo un giorno in frigorifero, coperte dalla pellicola trasparente per alimenti. Gli amanti del peperoncino potranno aggiungerlo senza problemi, regolandosi a piacere per quanto concerne le quantità.

Non esiste un vero e proprio momento giusto per portare in tavola questa sostanziosa ricetta: la pasta con le verdure è ottima per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici. Se desideri servirle per un’occasione più formale e hai un po’ di dimestichezza in cucina, ti suggeriamo di preparare in casa anche le orecchiette: per farle occorreranno solamente acqua, sale e farina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo spicchio d'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Aggiungere i broccoletti puliti (cime di rapa), l'acqua e il sale: 40 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Controllare la consistenza dei broccoletti.
  4. Aggiungere la pasta (l'acqua deve bollire): tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire a piacere con una spolverata di pecorino grattugiato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby