Pesto di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di zucca
bassa
10 min
500 g di pesto di zucca

Ingredienti

  • 25 g pinoli
  • 40 g parmigiano
  • 1 spicchio aglio
  • 25 g prezzemolo
  • 300 g zucca
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 100 g latte

Con un buon pesto di zucca è possibile dare carattere a un numero pressoché illimitato di piatti. Per farlo col Bimby occorrono pochi minuti di tempo e una manciata di ingredienti, tra cui i pinoli, il prezzemolo, l’aglio, l’olio e il latte, ma scopriamo come possiamo utilizzare questa deliziosa salsa nelle ricette di tutti i giorni. Anzitutto, rappresenta un ottimo condimento per un primo veloce e saporito, ma allo stesso tempo leggero. Come se non bastasse, è possibile sfruttare il pesto di zucca per farcire tartine, panini e bruschette, insaporire un secondo a base di carne oppure un contorno di verdure. Agli amanti delle spezie suggeriamo di aggiungere anche il pepe o delle erbe aromatiche a scelta.

La zucca è una delle protagoniste dell’autunno e dell’inverno: grazie alla sua polpa compatta e dal sapore delicato, si sposa benissimo sia con ricette dolci che salate. È ricca di vitamine importanti per il nostro benessere, come la A e la C e conquisterà il palato sia degli adulti che dei più piccoli, spesso restii a mangiare ortaggi e verdure.

Per conservare il pesto, riponilo dentro un contenitore ermetico che posizionerai in frigorifero: così facendo si manterrà per circa due giorni. L’idea in più? Congelalo in piccoli cubetti, per avere sempre a tua disposizione nel freezer una piccola scorta monodose da usare all’occorrenza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pinoli e il parmigiano: 8 sec. vel. 8.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'aglio e il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere la zucca a dadini: 5 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere il sale e il latte: 6 min. 100° vel. 1.
  7. Poi: 15 sec. vel. 8.
  8. Aggiungere i pinoli e il parmigiano messi da parte: 15 sec. vel. 8.
Valentina Arpino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Arpino