Zucchine ripiene di prosciutto e provola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 zucchine
- 200 g prosciutto cotto
- 130 g provola
- 70 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 fetta pancarré
- q.b. pepe
Le zucchine ripiene di prosciutto e provola con il Bimby sono facilissime da preparare: basta seguire la nostra ricetta passo passo per realizzare questo piatto unico veloce che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Per fare le zucchine ripiene di prosciutto e provola con il Bimby basta mettere nel boccale la polpa delle zucchine insieme agli altri ingredienti.
Il composto ottenuto ci servirà per farcire le zucchine e infornarle! Prima le cuoceremo per una mezz’ora usando il forno statico e poi, gli ultimi 10 minuti di cottura, accenderemo il grill: in questo modo sulle nostre zucchine ripiene si formerà una deliziosa, invitante crosticina!
A noi piace gustare questa ricetta come piatto unico, ma nulla vieta di servirle come antipasto. Vuoi personalizzarle sostituendo la provola o il prosciutto? Nessun problema, le zucchine ripiene sono sempre una delizia!
Come fare le Zucchine ripiene di prosciutto e provola con il Bimby
- Tagliare le zucchine a metà in lunghezza, scavarle, prelevare la polpa interna e mettere da parte.
- Mettere nel boccale la polpa delle zucchine messa da parte, il prosciutto a pezzi, la provola a tocchetti, il parmigiano, il sale, un filo d'olio, il pancarrè a pezzi e il pepe: 30 sec. vel. 7.
- Con il composto riempire le zucchine scavate e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Poi accendere il grill e cuocere altri 10 minuti.
- Sfornare e servire.