Tonno in scatola che passione! Ecco le migliori ricette estive

Tonno in scatola che passione! Ecco le migliori ricette estive

Il tonno in scatola è presente anche nella dispensa più sfornita o nella casa per le vacanze in cui non torniamo da mesi. Ci attende paziente, consapevole che verrà il momento in cui dovremo preparare in fretta un pranzo veloce o uno spuntino: allora lui sarà lì, pronto per essere aperto e usato. Ingrediente per eccellenza del più veloce dei piatti di pasta e accompagnamento prediletto di insalate e tramezzini, trova impiego in mille altre ricette, alcune semplici e veloci, perfette per l’estate, altre più complesse.

Se appartieni alla folta schiera di coloro che si limitano a usarlo per condire la pasta o l’insalata o pensi che sia un prodotto un po’ triste, questo articolo fa decisamente al caso tuo; è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più sul tonno sott’olio e sui suoi mille impieghi in cucina.


Le migliori ricette col tonno

Bastano un pizzico di fantasia e qualche scatoletta di tonno per creare dei piatti appetitosi ed economici, perfetti da portare con te durante una gita in spiaggia o in montagna. Puoi usarlo dall’aperitivo al secondo passando per l’antipasto e il primo: generalmente viene impiegato per imbottire dei panini, per arricchire un’insalata verde o la classica e amatissima di insalata di riso, ma può essere utilizzato anche con la pasta, sia da solo che con la passata di pomodoro.

Ridotto in crema guarnirà stuzzichini come le uova ripiene e le bruschette, oppure accompagnerà un secondo di carne, cosa che accade col delizioso vitello tonnato. La sua caratteristica principale è che si abbina a un’incredibile varietà di alimenti, tra cui i pomodori, le zucchine, le patate, il salmone, le olive, i carciofini, le già citate uova e così via.

Ecco perché, in caso tu voglia organizzare in poco tempo un aperitivo o una cena, ti suggeriamo di correre subito verso la dispensa e di tirare fuori tutte le scatolette di tonno che hai: con la sua versatilità riuscirai ad allestire un buffet o a realizzare un piatto unico gustoso e rapido, perfetto soprattutto durante la bella stagione, quando il desiderio di mangiare cibi sfiziosi si unisce alla ricerca della leggerezza (torta salata, parliamo proprio di te!).


Il tonno in scatola, buono e sano come quello fresco

L’altro mito che dobbiamo sfatare è quello relativo al suo essere inscatolato. Anche in questa versione, che non ne pregiudica affatto la bontà, il tonno sott’olio o al naturale mantiene le medesime caratteristiche di quello fresco: contiene pochi grassi e abbonda di potassio, iodio, fosforo, zinco, selenio, ferro e vitamine appartenenti al gruppo A e a quello B. A essere ridotte sono anche le calorie (190 per 100 grammi nella tipologia sott’olio, 103 per quello al naturale).


Il tonno non conosce stagioni

La versatilità del tonno non finisce certo qui: rispetto a molti altri prodotti è sempre disponibile e abbiamo voglia di mangiarlo tutto l’anno, non solo in estate: questo perché gli spaghetti col tonno rappresentano uno dei primi – se non il primo in assoluto – piatti che abbiamo imparato a cucinare e sono buoni sia ad agosto che a dicembre, così come i tramezzini, i secondi, gli antipasti e il vitello tonnato, altra delizia prettamente invernale.


Un menù tutto a base di tonno

Il Bimby e il tonno formano un’accoppiata vincente grazie a cui presenterai in tavola tanti prelibati manicaretti: ecco qualche idea da sfruttare soprattutto durante la bella stagione (ma non solo) per creare pranzi, cene e spuntini eccezionali.

Antipasti col tonno

Gli antipasti che è possibile preparare col tonno sono un’infinità e si prestano a essere serviti anche durante un aperitivo o in occasione di un buffet.

  • Appetitose e facili da realizzare, le uova ripiene al tonno si mangiano anche con le mani e possono essere preparate con un cospicuo anticipo. Le uova sode vengono svuotate del tuorlo che, mescolato al tonno e alla maionese, darà vita a una mousse saporita e invitante che, se avanzerà, potrai usare per farcire delle bruschette.
  • Pancarrè, olive nere e un pizzico di mousse al tonno: non serve altro per uno stuzzichino dell’ultimo minuto.
  • Adori i tramezzini? Allora realizzali direttamente nella tua cucina, proponendo gli accostamenti classici (tonno e pomodori o tonno e carciofini). Divisi in tanti quadratini saranno perfetti come aperitivo.
  • Se non hai mai assaggiato i burger col tonno è arrivato il momento di farlo. Gustali dentro un panino, come faresti con un classico hamburger, oppure accompagnalo con un’insalata fresca.
Primi col tonno

No, gli spaghetti col tonno, per quanto buoni ed economici, non sono l’unico primo che è possibile preparare con questo ingrediente: qualsiasi tipologia di pasta, anche quella al forno, si presta a essere cucinata insieme al tonno o a un ghiotto pesto che lo vede come protagonista. D’estate punta sulla pasta fredda e le insalate di verdure, di riso o di farro: aggiungendo anche il tonno creerai un piatto unico sano, leggero e completo!

Secondi, contorni e piatti unici

Per una cenetta light accosta al tonno un contorno veloce di stagione (zucchine trifolate, melanzane grigliate, peperoni), oppure sfrutta il tonno per creare delle deliziose polpette: in alternativa, crea un composto con cui farcirai gli ortaggi sopracitati. Il risultato? Semplicemente eccezionale. Se ami i piatti unici, ti proponiamo una focaccia farcita con il tonno e la ricotta, perché le torte salate non sono buone solamente con i salumi, anzi!


Siamo certi che adesso guarderai alle scatolette di tonno all’olio nella tua dispensa con occhi nuovi…

?>