Menu di Natale: le nostre idee
Se scegliere il menu di Natale ti mette in crisi, vuoi cucinare qualche succulenta novità oppure sei a corto di idee, questo articolo potrebbe fare al caso tuo: abbiamo deciso di venire in tuo aiuto proponendoti tante idee sfiziose da servire sia durante la cena della Vigilia che per il pranzo del 25 dicembre. Grazie alle molte preziose funzioni del Bimby anche quelle ricette che a prima vista potrebbero sembrarti complesse si riveleranno facili da portare in tavola: è arrivato il momento di scoprire insieme cosa mangiare alla Vigilia e a Natale.
Il menu di Natale perfetto dovrebbe unire insieme gusto e tradizione, attingendo sia alla ricca storia culinaria della nostra penisola, composta da ricette perfezionate nel corso degli anni e tramandate di generazione in generazione, sia stuzzicare parenti e amici con abbinamenti riusciti e ben bilanciati. Ogni famiglia ha la sua personale e collaudata lista di specialità da cucinare, ma nel tempo le esigenze a volte mutano, oppure potresti essere alla ricerca di una tua personale selezione di piatti da cucinare in occasione delle festività. Ecco la nostra guida per un menù di Natale coi fiocchi!
Antipasti di Natale
Per iniziare, ti proponiamo un grande classico degli antipasti italiani, il panettone gastronomico. Si tratta di un pan brioche salato che viene tagliato lungo il lato orizzontale e successivamente farcito: ogni strato ha un particolare ripieno. I più gettonati? Salmone e Philadelphia, maionese e salame, insalata di tonno, paté di olive, caviale, funghi, affettati e così via. L’idea che ogni fetta sia differente dall’altra e la morbidezza del pan brioche fa di questo piatto un successo assicurato, da preparare non solo in occasione delle festività natalizie, ma anche per una festa di compleanno o un buffet.
Ugualmente sfizioso, ma decisamente più facile da preparare, è il cocktail di gamberetti: si tratta di un antipasto fresco sfizioso, particolarmente in auge soprattutto negli Anni Ottanta. La sua bontà e l’effetto scenografico hanno permesso al cocktail di gamberi di attraversare i decenni giungendo fino a noi. Usa pesce fresco o surgelato purché di ottima qualità e il successo sarà assicurato!
Primi piatti di Natale
Per quanto riguarda i primi di Natale presenti nel nostro menu, abbiamo deciso di proporti due piatti a base di pesce, perfetti sia per la sera della Vigilia che per il pranzo del 25 dicembre: stiamo parlando delle prelibatissime lasagne di pesce e del cremoso ed elegante risotto alla crema di scampi.
Naturalmente, nel caso in cui tu o i tuoi commensali non amiate le specialità marittime, potrai sempre sfruttare queste idee declinandole in modo differente e servendo un’ottima lasagna al ragù e un sofisticato risotto allo zafferano o ai funghi. Ricordati di prestare molta attenzione al primo di Natale, perché rappresenta la portata principale del pasto. Nulla vieta di scegliere entrambe le opzioni che ti abbiamo presentato, riducendo, in caso, le porzioni.
Secondi di Natale
Per i secondi di Natale la nostra preferenza è andata al vitello tonnato o vitel tonné, una squisita ricetta francese diffusa perlopiù in Piemonte, ma conosciuta e apprezzata in tutta Italia. Sebbene si tratti di una specialità nota almeno dal XIX secolo, ha conosciuto un’enorme fortuna negli Anni Ottanta del Novecento, quando non c’era party o festa dove non comparisse, al pari del cocktail di gamberetti. Il segreto della sua bontà è la carne tenerissima e la squisita salsa, fatta con il tonno, le acciughe sott’olio, i capperi, il brodo di carne e, per finire, le uova.
Se ami i sapori rustici non resisterai all’altra proposta che ti suggeriamo, l’arrosto di vitello: un piatto corposo all’insegna della tradizione, che generalmente viene cotto in forno o in pentola. Basta evocarne il nome perché ci venga subito in mente un pranzo conviviale in famiglia, motivo per cui presentare l’arrosto a Natale è una scelta sicuramente azzeccata. Il tocco in più per rendere questo secondo appetitoso è la salsa con cui lo accompagneremo.
Contorno di Natale
Mai sottovalutare il contorno di Natale (o i contorni, perché possiamo portarne in tavola più d’uno): in genere tendiamo a soffermarci sugli antipasti, a prestare molta attenzione al primo e al secondo, ma quando arriviamo al contorno rimaniamo col dubbio di cosa servire in tavola. Di ricette facili da preparare con il Bimby e decisamente appetitose ce ne sono diverse: per l’occasione noi abbiamo deciso di suggerirti un contorno che abbia come protagonisti i peperoni. Che siano farciti, ammollicati o conditi con un goccio d’olio, l’aceto e l’aglio, si tratta di una scelta stuzzicante a cui sarà difficile resistere, soprattutto se li priverai della pelle, rendendoli più digeribili.
Un’altra alternativa da non lasciarti sfuggire sono le patate cucinate in qualsiasi modo: sono buonissime arrosto, lesse, fritte oppure in combinazione con altri ingredienti prettamente autunnali, come i funghi.
Dessert di Natale
I dessert di Natale più gettonati e legati alla tradizione sono sicuramente loro: il Pandoro e il Panettone. Non ci allontaniamo troppo dalla realtà se diciamo che ognuno di noi parteggia per uno o per l’altro, ma esiste una cospicua fetta della popolazione che, invece, non sceglie affatto e li ama entrambi o, perlomeno, non li fa mai mancare sulla propria tavola.
Noi ti suggeriamo di offrirli tutti e due come dessert, senza dimenticare che si prestano a numerose varianti utili anche nei giorni successivi al 24 e al 25: sfruttali per creare deliziose coppette, farciscili con la crema, sperimenta dolci al cucchiaio squisiti come il tiramisù fatto col pandoro o i tartufini di panettone. In questo modo riciclare i dolci più amati del Natale diventerà un vero piacere e porterai in tavola qualcosa di nuovo limitando al massimo gli sprechi nella tua cucina.