A ogni ricetta la sua cipolla
Ogni ricetta vuole la sua cipolla: in alcune preparazioni sarà meglio usare quelle bianche, altre preferiranno le rosse, le dorate o lo scalogno, ma quali sono le caratteristiche di questo ingrediente molto aromatico che non può mancare in (quasi) nessuno dei nostri piatti? È arrivato il momento di scoprirlo insieme, perché solo scegliendo i prodotti giusti potremo preparare delle squisite ricette col nostro Bimby.
Le cipolle (Allium cepa) sono dei bulbi commestibili che nascono dalla pianta che porta il loro stesso nome. Si distinguono per l’aroma molto intenso, la polpa costituita da numerosi strati e per il fatto di essere diffuse in tutto il pianeta; occorre dire che hanno come parenti altri ortaggi usati sempre per il loro caratteristico sapore, come il porro, l’erba cipollina, l’aglio e lo scalogno.
Contengono un certo numero di zuccheri, il che spiega il loro sapore spesso dolciastro, aspetto che vale soprattutto per le cipolle rosse come quella di Tropea. Tra le sostanze importanti per il nostro fisico contenute nella cipolla spiccano vitamine, oligoelementi ed enzimi vari in grado di attivare il metabolismo e stimolare la digestione.
1. Cipolla rossa
La cipolla rossa è una vera prelibatezza: usala cruda, per insaporire bruschette o dare una nota croccante in più ai tuoi burger a base di carne o di verdure. Si distingue per il suo sapore dolce e delicato al tempo stesso e per la consistenza compatta, motivo per cui è ottima da mangiare insieme a un’insalata di pomodori o a un contorno di fagioli. Una delle varietà più amate e celebri è senza dubbio la cipolla di Tropea IGP, protagonista di numerose ricette estive, ma non dobbiamo dimenticare altre interessanti e gustose tipologie, come la Vernina di Firenze o la pugliese Cipolla rossa di Acquaviva.
2. Cipolla bianca
E se nella nostra dispensa ci fosse una cipolla bianca? Ricca di acqua e dalla consistenza super croccante, questa tipologia ha un sapore molto pungente che si addolcirà solamente durante la cottura. Il modo migliore per mangiarla è cuocendola appena con un filo d’olio, avendo cura di farla solo leggermente imbiondire. Provala se vuoi dare carattere a un sandwich, insaporire uno stufato o se desideri portare in tavola un’appetitosa pizza farcita con le cipolle. Le cipolle bianche italiane più famose sono la Bianca di Maggio e la cipolla bianca di Foggia, nonché la Borettana, celebre per la sua tipica forma schiacciata, da mangiare soprattutto insieme a un secondo a base di carne o a un aperitivo composto da un tagliere di salumi e formaggi scelti.
3. Cipolla dolce
Gli anelli di cipolla fritti hanno moltissimi estimatori, ma quali sono le cipolle giuste per realizzarli? Quelle dolci, dalla forma leggermente schiacciata e il colore che tende al rame. Oltre che per portare in tavola questi appetitosi sfizi fritti, la cipolla dolce darà il meglio di sé gratinata, arrostita insieme alle verdure e nelle frittate.
4. Cipolla dorata
La cipolla dorata è quella da utilizzare se hai intenzione di realizzare una saporita zuppa o uno stufato; merito del suo sapore pungente. Scegli questa tipologia anche nel caso in cui tu debba preparare un soffritto veloce o voglia gustare le cipolle caramellate. Una delle varietà italiane più apprezzate è senza dubbio quella Parma. Non farla mai mancare in cucina perché tra tutte quelle elencate finora è senza dubbio la più versatile. Se una volta cotta perderà l’aroma pungente a favore di un retrogusto dolce, da cruda è comunque appetitosa. Hai voglia di un ragù fatto in casa, una minestra o desideri servire uno stufato di carne? Allora la cipolla dorata farà decisamente al caso tuo.
5. Scalogno
Quando abbiamo bisogno di un ingrediente dal sapore tanto delicato da non sovrastare gli altri, quello che fa per noi è lo scalogno. Sceglilo in tutte le ricette light che ti vengono in mente, nella preparazione della salsa agrodolce o per quei piatti che necessitano di una cottura in forno.
La cipolla in cucina: da ingrediente base a prodotto principale
Il primo e più immediato utilizzo della cipolla in cucina è quello di dare sapore ad altri ingredienti, destino che condivide con il sedano, la carota e l’olio: è con questi alimenti che creiamo il soffritto spesso alla base delle nostre ricette per il Bimby. Tuttavia la cipolla è anche la protagonista di un cospicuo numero di piatti da mangiare in qualsiasi stagione dell’anno. C’è chi la sfrutta come corroborante zuppa, chi adora gli anelli di cipolla o le cipolle caramellate, chi la ama sopra la pizza o dentro una torta salata. Pensiamo anche agli hamburger o ai burger vegetali che prepariamo in casa e che spesso arricchiamo proprio con una fettina di cipolla rossa cruda o appena scottata. Insomma, che faremmo senza di lei?
Nel nostro breve elenco non possiamo evitare menzionare un piatto unico corroborante, saporito e super economico come la frittata di cipolle, una ricetta furbissima a cui affidarci quando la dispensa è vuota o il tempo scarseggia.
Per conservare al meglio le cipolle riponile dentro un sacco preferibilmente di juta, a temperatura ambiente, in un luogo che sia buio, asciutto e fresco. In questo modo si manterranno anche per diverse settimane. Attenzione a tenerle vicino alla frutta o ad altri ortaggi: trattengono l’umidità e possono assorbire gli odori.
Per quanto riguarda l’annosa questione della lacrimazione, puoi provare a contrastarla sciacquandole sotto l’acqua fredda del rubinetto. Per concludere, ogni tipologia di cipolla ha delle caratteristiche che possono essere esaltate dal modo in cui la andremo a cucinare. Le varietà a nostra disposizione sono numerosissime, così come le molte ricette della tradizione italiana e non che la vedono nel ruolo di protagonista principale: a questo punto a te non resta che scegliere quale preferisci e azionare il tuo Bimby.