Regali di Natale gastronomici

Regali di Natale gastronomici

Preparare dei deliziosi regali gastronomici di Natale da donare alle persone a cui tieni è un modo speciale per abbracciare lo spirito delle feste: abbiamo scelto per te alcune squisite ricette da cucinare col Bimby che spaziano dal dolce al salato, incontrando un po’ tutti i gusti. Scegli quelle che preferisci, ricordati di decorare ogni confezione con un bel nastro colorato e apponi un’etichetta su cui avrai scritto gli ingredienti presenti e la data di preparazione e voilà: il tuo dono sarà pronto.

regali gastronomici natale biscotti decorazioni

I regali di Natale gastronomici fatti in casa esprimono appieno il clima festoso che si respira tutto il mese di dicembre: non è tanto quanto spendiamo per coloro che amiamo, ma il pensiero e la cura che abbiamo messo nel preparare proprio con le nostre mani le varie leccornie a dare a un dono anche piccolo quel valore in più che, ne siamo certi, non passerà inosservato.

regali gastronomici natale ricciarelli siena

Prima di scoprire insieme le molte prelibatezze che con un bel fiocco si trasformeranno velocemente in un sentito regalo natalizio, analizziamo quando questo tipo di dono utile e sfizioso può rivelarsi la scelta giusta, da sfruttare quando arriva Babbo Natale e... non solo.

  • Pensa al destinatario del regalo: è lui (o lei) il centro dell’attenzione, quindi tieni sempre a mente quali sono i suoi gusti e le sue abitudini;
  • conosci molto bene le sue preferenze? Allora vai sul sicuro e prepara quel dolcetto o quella crema spalmabile a cui sai che non resisterà;
  • se, al contrario, hai poca confidenza col destinatario, ma ti piace ugualmente l’idea di donare qualcosa di home-made, scegli un prodotto che sia neutro, come un olio o un sale aromatizzato.
  • La persona a cui desideri fare un regalo ha tutto, ma proprio tutto? In questo caso un barattolo di marmellata o una conserva potrebbe fare al caso tuo.

Dolcetti di Natale da regalare

regali gastronomici natale candy cane cookies

Di dolcetti di Natale da regalare ne esistono un’infinità. Il nostro consiglio è di decorarli usando il cioccolato fuso o la ghiaccia reale. In alcuni casi questi biscotti di Natale possono trasformarsi in sfiziose decorazioni per la cucina o per l’albero, a patto che ci sia un buco nella frolla dentro cui passerà il nastro che renderà possibile agganciarli ai rami del nostro abete.

regali gastronomici natale biscotti linzer

Per rimanere nell’ambito della tradizione, ti suggeriamo di preparare i famosi e bellissimi bastoncini di zucchero o candy cane, i deliziosi biscotti Linzer farciti con la marmellata o un altro grande classico dicembrino come gli amati biscotti di vetro.

regali gastronomici natale cantucci senesi

La tradizione italiana vanta un numero impressionante di dolci da confezionare per Natale: elencarli tutti è un’impresa impossibile, ma vogliamo comunque indicarne almeno due: i cantucci e i ricciarelli, due specialità toscane che oltre a essere buonissime hanno il vantaggio di conservarsi piuttosto a lungo.

regali gastronomici natale torrone

Tra i regali di Natale home-made dobbiamo citare anche una delizia come il torrone fatto in casa, facilissimo da preparare col Bimby, il salame di cioccolata e quelli che sono i dolci iconici legati alla Vigilia e al 25 dicembre: il pandoro e il panettone, due lievitati effettivamente impegnativi, ma che rappresenteranno una golosa alternativa a quelli della grande distribuzione o agli artigianali (inutile aggiungere che fatti in casa ti daranno grandi soddisfazioni).

regali gastronomici natale muffin

Altri dolcetti natalizi perfetti come regalo sono gli immancabili muffin, soprattutto se declinati per l’occasione in una ghiotta veste festiva: arricchiscili con la cannella, lo zenzero, la frutta secca e l’immancabile cioccolata e decorali seguendo il miglior spirito natalizio.


Regali di Natale fatti a mano: conserve e marmellate

regali gastronomici natale marmellata

Le conserve e le marmellate sono tra i regali fai da te più gettonati: con un po’ di pazienza e il giusto anticipo potrai creare un dono gastronomico personale e gradito. La cosa più importante a cui dovrai prestare attenzione, non ci stancheremo mai di dirlo, è la sterilizzazione accurata dei vasetti che riempiremo con il nostro composto e la chiusura degli stessi mediante la tecnica del sottovuoto. Questa misura, indicata anche dal Ministero della Salute, eviterà che microrganismi e batteri nocivi per la nostra salute prolifichino.

regali gastronomici natale funghi sottolio

I vasetti di marmellata, colorati e graziosi, non sono l’unica scelta da mettere sotto l’albero: oltre alle graditissime confetture di stagione, come quella che si prepara usando un’eccellenza italiana come le cipolle di Tropea, potrai realizzare e regalare le zucchine sott’olio, ma anche funghi, carciofini e cipolline fatti allo stesso modo. Prodotti squisiti con cui fare colazione, merenda o da utilizzare per creare sfiziosi antipasti e come ingrediente base per dolci e biscotti.


Altre idee per dei regali di Natale: i liquori

regali gastronomici natale liquore noci

Una bella bottiglia di liquore fatto in casa è un’ottima idea per un regalo home-made sfizioso e classico al tempo stesso. Certo, non tutti i liquori possono essere preparati in concomitanza con le festività dicembrine: in quel caso, occorrerà organizzarti per tempo e conservarli con cura fino a Natale. Alcuni dei liquori più gettonati? Il liquore al Pocket Coffee e al Mon Chéri, passando per altre prelibatezze come quello alle fragole, allo zenzero o a un frutto di stagione molto amato come l’arancia.

Ogni tipologia di liquore fatto in casa ha la sua particolare consistenza: alcuni sono più cremosi e profumati e sarà meglio servirli quando sono ben freddi se non ghiacciati, di altri prediligeremo l’effetto digestivo e compariranno sulla tavola al termine di un pasto, magari proprio del pranzo del 25 dicembre.


Regali di Natale sfiziosi e veloci: olio e sale aromatizzato

regali gastronomici natale sale aromatizzato

Se desideri confezionare un regalo fatto in casa per qualcuno con cui non sei particolarmente in confidenza, il sale aromatizzato potrebbe essere l’idea sfiziosa e, perché no, economica, perfetta per te. Gli ingredienti necessari per una ricetta di questo tipo? Sale grosso, un barattolo tondeggiante o dalla forma graziosa e qualche erba aromatica. Il sale aromatizzato in cucina trova numerosi impieghi: generalmente viene usato per insaporire i piatti a base di carne rossa o bianca, per dare carattere alle verdure cotte e, per finire, nelle ricette di pesce. Ecco alcune delle varianti che potrai trasformare in simpatici doni di Natale: il sale aromatizzato al vino, il sale al peperoncino, il sale provenzale con maggiorana, semi di finocchio e rosmarino e così via. Alcuni di questi, come il sale aromatizzato all’arancia, trovano un impiego anche nella skincare routine, rivelandosi un ottimo scrub per il corpo.

regali gastronomici natale olio

Un discorso analogo vale per l’olio aromatizzato: anche in questo caso dovrai solo aggiungere le spezie o le erbe profumate che preferisci e versare il liquido ottenuto in una deliziosa bottiglietta che decorerai con un bel nastro colorato e l’immancabile etichetta dove indicherai gli ingredienti e la data di preparazione. Ricorda che l’olio aromatizzato va fatto almeno un paio di giorni prima di essere consumato, perché solo dopo questo lasso di tempo il suo sapore diventerà perfetto. Per quanto riguarda la sua conservazione, basterà riporlo al riparo dalla luce e dal calore, in un angolo fresco, buio e asciutto della tua dispensa. Tra i più famosi oli aromatizzati che puoi realizzare spiccano senz’altro l’olio allo zenzero, l’olio al peperoncino, quello all’aglio e, per finire, l’olio aromatizzato al rosmarino.


Creme spalmabili fatte in casa per i più golosi

regali gastronomici natale crema spalmabilei

Per concludere la nostra carrellata di delizie gastronomiche che possono trasformarsi in originali e apprezzati regali di Natale abbiamo scelto di parlare delle creme spalmabili fatte in casa. Deliziose mousse da gustare da sole, muniti solo di un cucchiaio, insieme alla canonica fetta di pane tostato, per la colazione o la merenda, o da sfruttare per farcire torte, ciambelle, biscotti e, perché no, anche il panettone e il pandoro. Il nostro suggerimento è di prepararle anche come alternativa golosa e fatta in casa delle creme spalmabili che troviamo nei supermercati. L’importante, anche in questo caso, sarà munirsi di un vasetto grazioso che personalizzeremo con etichette colorate, nastrini, fiocchi e simili. Quelle che ti consigliamo sono la crema spalmabile alle nocciole, la crema Pan di Stelle fatta in casa e così via: consultando il nostro archivio troverai tante ricette squisite pronte per essere preparate usando il Bimby.

regali gastronomici pacchijpg

Ricette correlate

?>