L'ingrediente del mese di agosto: i pomodori

L'ingrediente del mese di agosto: i pomodori

Il numero di ricette che è possibile preparare usando i pomodori e il Bimby, occorre dirlo, è pressoché incalcolabile. Questo ortaggio originario del continente americano è approdato in Europa solamente a partire dal XV secolo, ma nonostante questo si è imposto rapidamente nelle abitudini alimentari europee, tanto da poter essere definito il re degli ortaggi. Merito delle sue numerose proprietà e della spiccata capacità di combinarsi praticamente con qualsiasi altro ingrediente, dando vita a piatti deliziosi e iconici.

Non a caso è tra i prodotti che caratterizzano e definiscono la dieta mediterranea, spaziando dagli antipasti ai primi passando per i piatti unici, i contorni e i secondi. Si abbina perfettamente con la pasta, la carne, il pesce, altri ortaggi e i formaggi ed è delizioso sia cotto che crudo.


I pomodori: caratteristiche e proprietà

I pomodori si distinguono per essere composti al 94% dall’acqua e perché ricchi di vitamine importantissime per il nostro benessere, come la A e la C. Contengono anche il licopene, responsabile del loro accattivante e tipico colore rosso. A completare il quadro ci pensano gli antiossidanti e le fibre, presenti in grandi quantità insieme al potassio: quest’ultimo è un noto vasodilatatore, utile per chi soffre di pressione alta.

 Sebbene posseggano così tante qualità, nascondono anche qualche piccola insidia: spesso provocano acidità e, nei soggetti più sensibili, dermatiti e reazioni allergiche, che talvolta emergono anche solo affettandoli.


Il pomodoro: storia e varietà 

Il re degli ortaggi è presente in un numero elevatissimo di ricette italiane (ma non solo) e non esageriamo dicendo che è tra i responsabili della fama che la cucina nostrana gode nel mondo. Il loro nome deriva dal colore giallo che hanno quando ancora non sono maturi (pomi d’oro, da cui, appunto, pomodoro) e solo nel nostro paese ne vengono prodotte numerose varietà.

Tra queste, la più celebre è certamente il San Marzano DOP, che vanta un primato invidiabile. Poiché il suo sugo viene usato sia per creare salsa che per condire la pizza, è il pomodoro più richiesto al mondo. Seguono tipologie altrettanto celebri come i datterini, i ciliegini, i sanniti, i pomodori a pizzo, quelli di Manduria e i cuori di bue; tutti protagonisti, sia cotti che crudi, delle nostre ricette per il Bimby preferite.


Le migliori ricette con i pomodori

C’è chi non concepisce l’idea di gustare una bruschetta se non ci sono, a guarnirla, i pomodorini, chi non rinuncerebbe mai a un piatto di spaghetti conditi con un sugo leggero fatto in casa o di paccheri con i ciliegini freschi, chi li usa per qualsiasi portata. I pomodori, come abbiamo visto, si prestano ai più disparati abbinamenti e sono un elemento cardine della nostra amata dieta mediterranea.

Per un antipasto fresco ed estivo basta tagliarli a pezzi e versarli dentro una coppetta o un recipiente, insieme alla ricotta fresca, o affidarsi a una delle ricette più amate e immediate di sempre: parliamo, ovviamente, della freschissima e profumata caprese.

Gli amanti dei piatti unici, perfetti durante la bella stagione e come pranzo rapido da portare con noi in ufficio, apprezzeranno la delicatezza dei pomodori ripieni col cous cous, una variante lievemente esotica di un’altra prelibatezza della nostra tradizione, i celebri e amatissimi pomodori col riso accompagnati dalle patate al forno.

I pomodori faranno bella mostra di loro anche serviti secchi o all’interno di appetitosi piatti rustici, come le quiche. È impossibile non menzionare alcune ricette regionali come la pappa al pomodoro, passata dall’essere un piatto povero tramandato di generazione in generazione a un vero e proprio simbolo della cucina toscana; lo scopo principale della pappa è quello di esaltare al massimo il gusto lievemente acidulo del pomodoro. Per farlo occorre utilizzare il basilico, l’aglio, la cipolla, il sale, l’olio extravergine di oliva, pepe e, per finire, il pane raffermo.

Fritti, ripieni, gratinati o proposti sotto forma di invitanti marmellate da spalmare su una fetta di pane o su un crostino fatto in casa, i pomodori diventano protagonisti di buffet e aperitivi che conquisteranno facilmente anche il palato più esigente. Per ogni ricetta c’è la varietà giusta, quindi il nostro consiglio è quello di scegliere quella che più ti piace e, grazie al nostro Bimby, lasciarti conquistare dalla bontà e della versatilità del re degli ortaggi.

?>