Le dieci torte da preparare per la festa della mamma

Le dieci torte da preparare per la festa della mamma

La festa della mamma si avvicina, quindi cosa c’è di meglio che cucinare per lei (o per noi) e realizzare una squisita torta da gustare al termine di un pranzo? La ricorrenza cade, com’è noto, la seconda domenica di maggio e, sebbene le mamme con la loro dedizione andrebbero omaggiate tutto l’anno, non bisogna assolutamente sottovalutare il valore di un dono fatto proprio con le nostre mani, realizzato con l’aiuto del Bimby e tanto, tanto amore.

torta al limone

La selezione che abbiamo pensato per quest’occasione prevede dolci più facili e altri più complicati, in modo tale da venire incontro sia a chi ama creare fantastici dessert sia a coloro che non hanno troppo tempo da dedicare ai fornelli o hanno iniziato da poco a barcamenarsi tra le varie ricette. Gli ingredienti ricorrenti sono il cioccolato e la panna, ma anche la frutta di stagione, come le squisite fragole, i limoni e i frutti di bosco. La scelta di questi prodotti determinerà anche i colori delle nostre torte, che vireranno dal rosso al rosa, passando per il giallo.


1 Cheesecake alle fragole

cheesecake

La cheesecake alle fragole è un dessert golosissimo da preparare soprattutto in primavera: non deve essere cotta in forno e conquisterà il palato di tutti i commensali grazie alla sua consistenza invitante: una base composta dai biscotti secchi e dal burro ospita una farcia golosa a base di Philadelphia e panna. A completare il tutto ci pensa la salsa alle fragole con cui è guarnita la torta. Il suo sapore leggermente acidulo si sposerà alla perfezione con tutti gli ingredienti.


2 Sbriciolata

sbriciolata

Che sia farcita con la Nutella, la marmellata, la crema o le fragole, la sbriciolata fatta in casa è una torta che può essere preparata anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Assomiglia a un grande classico della cucina regionale lombarda, la mantovana sbrisolona, con cui ha in comune la presenza di un ghiotto ripieno e la consistenza friabile. Il modo migliore per portarla in tavola? Ma insieme a una pallina o due di gelato alla crema o a un riccio di panna montata, naturalmente.


3 Rotolo al cioccolato

rotolo di cioccolata

Il rotolo al cioccolato è un grande classico che non manca mai di conquistare anche i palati più esigenti, motivo per cui andrà benissimo anche per festeggiare la mamma, ma anche per tante altre occasioni speciali, come compleanni, cenette romantiche e persino merende particolarmente golose. Un impasto soffice fatto col Pan di Spagna racchiude una crema a piacere, generalmente al cioccolato o alle nocciole.


4 Tiramisù

tiramisu

Che sia al cacao o nelle golose versioni che vedono la presenza delle fragole o dei pistacchi, il tiramisù fatto in casa è un dolce al cucchiaio sempre molto amato. Se hai deciso di prepararlo in occasione della festa della mamma ti suggeriamo di decorare la sua superficie disegnando un cuore aiutandoti con il cacao amaro, oppure, se hai scelto di preparare una variante alle fragole, di guarnirlo con le stesse.


5 Torta Red Velvet

red velvet

Colorata, sofisticata e Made in U.S.A., la torta red velvet si distingue per il suo aspetto immediatamente riconoscibile: si tratta di una delizia a strati dalla consistenza umida e vellutata a base di farina e di latticello, farcita con una golosa crema al formaggio fatta con il Philadelphia e il burro. Sceglila in occasione di una ricorrenza come quella della seconda domenica di maggio, ma anche per una cena elegante, un compleanno o una festività come il Natale.


6 Torta panna, fragole e cioccolata

torta cioccolato panna e fragole

Questi tre ingredienti insieme fanno faville, non ci sarebbe nient’altro da aggiungere. Se desideri omaggiare la mamma con una torta golosa e umida, farcita con la panna e con le fragole tagliate a pezzi, non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questa delizia. L’impasto al cioccolato va cotto nel forno e lasciato completamente freddare, perché solo quando non sarà più caldo potrai tagliarlo in due lungo il lato orizzontale senza correre il rischio di romperlo. In questo modo riuscirai a farcire la metà inferiore con la panna (o con la crema chantilly) e la frutta. Fatto ciò coprirai il ripieno con la metà superiore, che verrà ulteriormente guarnita con un ulteriore strato di panna e con le fragole avanzate.


7 Crostata di frutta

crostata di frutta

Semplice, genuina e con quel gusto di casa, la crostata di frutta è un dolce bello da vedere e ottimo da gustare. Assieme alle fragole, protagoniste indiscusse delle ricette dolciarie di maggio, puoi utilizzare le banane, i kiwi e i frutti di bosco o i mirtilli. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma occorre tenere presente che la frolla dovrà riposare un po’ in frigorifero, prima di poter essere lavorata dando vita alla base che ospiterà la crema chantilly e la frutta fresca tagliata a pezzi.


8 Torta fredda al limone  

torta al limone

La torta al limone è un altro grande classico della nostra cucina che mette sempre tutti d’accordo. Dato che non deve essere cotta nel forno è perfetta per la primavera e l’estate, quando le temperature decisamente miti ci fanno venire voglia di servire in tavola dei dessert freschi e golosi. La base croccante ospita una farcia cremosa e un top di grande effetto, esattamente come avviene con la cheesecake, cui questa delizia assomiglia. Il tocco in più? Se l’età dei commensali lo consente, ti suggeriamo di aromatizzarla con un goccio di limoncello.


9 Torta della nonna

torta della nonna

Il segreto della torta della nonna è sicuramente racchiuso nella dolcezza della crema chantilly e nella presenza dei pinoli, che conferiscono una nota croccante golosissima al dessert. Come molti sapranno, si tratta di una ricetta che divenne celebre negli Anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, quando fece la sua comparsa sui menù dei ristoranti. 


10 Millefoglie

millefoglie

Dedicato alle occasioni speciali, il millefoglie è composto da tanti strati di pasta sfoglia friabilissima, che si alternano a un ghiotto strato di crema aromatizzata alla vaniglia. La croccantezza della pasta e la dolcezza della mousse rendono ogni assaggio una vera e propria esplosione di gusto: ecco perché ti suggeriamo di portarla in tavola per dire alla mamma quanto è speciale.

L’otto maggio si avvicina, hai già deciso che dolce preparare per la mamma?

festa della mamma finale

Ricette correlate

?>