Menu di Ferragosto con il Bimby

Menu di Ferragosto con il Bimby

Il 15 di agosto si avvicina? Ecco il nostro menù di Ferragosto fatto con il Bimby, pensato per coloro che vorrebbero preparare tante squisite ricette da condividere con la famiglia e con gli amici, ma non hanno ancora le idee ben chiare su cosa mettere in tavola. Il primo passo, neanche a dirlo, è avere a portata di mano il nostro amato Bimby, che ci permetterà di cucinare qualsiasi specialità in poco tempo e senza troppo sforzo.

Del resto, è proprio per questo motivo che molti di noi non lo abbandonano nemmeno durante le vacanze estive e, dopo averlo imballato con estrema cura, lo portano con sé nelle seconde case al mare o in montagna. Ma adesso, vediamo insieme cosa cucinare!


Menu di Ferragosto Bimby: sceglilo in base alla location

menu di ferragosto bimby

Il primo aspetto da considerare quando si vuole preparare un menù di Ferragosto con il Bimby o senza, è avere chiaro in mente come e dove si intende trascorrere la giornata. Se il progetto è quello di pranzare all’aperto, prediligeremo tutte quelle pietanze che possono essere facilmente mangiate con le mani o che necessitano solo di una forchetta, puntando sui piatti unici. Viceversa, per un pranzo o una cena organizzati in una terrazza o al chiuso non avremo alcun tipo di vincolo.


Antipasti di Ferragosto da preparare con il Bimby

menu di ferragosto bimby

Gli antipasti di Ferragosto che puoi preparare con il Bimby sono tantissimi e dipendono in gran parte dal tuo personale gusto e da quello dei tuoi commensali, come tutto il nostro menù estivo, del resto. Se trascorrerai il 15 di agosto al mare e a tavola tutti apprezzano il pesce, ti suggeriamo di cucinare una squisita insalata di mare, seguita da un antipasto classico, fresco e appetitoso come il cocktail di gamberetti. Un’idea facilissima da sfruttare anche per un aperitivo dell’ultimo minuto è quella di servire delle ghiotte tartine o delle bruschette farcite con una squisita mousse al salmone.

Se preferisci i sapori rustici della campagna o della montagna, il Bimby verrà in tuo aiuto consentendoti di realizzare con poco sforzo l’impasto delle nostre pizzette velocissime o quello dello gnocco fritto: quest’ultimo può essere accompagnato con un tagliere di salumi e di formaggi a scelta, proprio come vuole la ricca tradizione culinaria emiliana. Se, invece, cerchi una ricetta a base di verdure, ti suggeriamo di iniziare il pranzo di Ferragosto servendo i falafel o le frittelle di zucchine.


Primi piatti di Ferragosto da preparare con il Bimby

menu di ferragosto bimby

Tra i primi perfetti per Ferragosto che puoi cucinare con il Bimby spiccano senza dubbio le trofie con il pesto e le vongole, perché realizzare il famoso condimento ligure con il Bimby è facilissimo e il risultato sarà squisito: il merito va al fatto che, rispetto a un comune frullatore, il Bimby mantiene costante la temperatura, facendoci ottenere un condimento molto simile a quello che avremmo se usassimo il pestello. 

menu di ferragosto bimby

Altre idee facili e veloci da portare in tavola per il nostro menu di Ferragosto Bimby sono gli spaghetti risottati al pesto di pistacchi e pomodorini o il cous cous nelle sue infinite e appetitose varianti. Per chi non vuole rinunciare alla tradizione nemmeno il 15 di agosto, consigliamo di sfornare una squisita lasagna, magari declinata per l’occasione in una sontuosa versione col pesce.


Secondi piatti di Ferragosto da preparare con il Bimby

menu di ferragosto bimby

Per scegliere i secondi piatti di Ferragosto migliori da preparare con il Bimby abbiamo pensato a delle ricette che fossero versatili, facili da preparare e buone anche fredde, in modo tale da adattarsi a qualsiasi contesto, compreso un bel picnic all’aria aperta. Le torte salate e i tortini come il nostro alle zucchine corrispondono alla perfezione a questa descrizione! Come se non bastasse, se serviti in porzioni mini diventeranno degli ottimi antipasti.

menu di ferragosto bimby

Un buon secondo di mare che si può servire anche all’inizio di un pasto è il nostro polpo con patate Bimby. Se cerchi delle alternative che vadano bene sia per gli amanti della carne che per chi ha scelto una dieta vegetariana, prepara delle polpette accompagnate da una salsa fresca. Le polpette piacciono a tutti, in special modo ai bambini: si possono cucinare in tanti modi differenti usando una varietà incredibile di ingredienti e limitando gli sprechi in cucina. Altre ricette speciali per un secondo da mangiare il 15 agosto sono i pancake salati o le crêpes, da farcire a piacere con i pomodori, la mozzarella, le verdure cotte, il salmone affumicato, i formaggi, i salumi e così via.


Contorni di Ferragosto da preparare con il Bimby

menu di ferragosto bimby

Se non è Ferragosto senza una grigliata di carne o di pesce, prepareremo con il Bimby dei contorni squisiti sfruttando le verdure di stagione, come le zucchine e le melanzane trifolate. Un altro ortaggio estivo protagonista di tante invitanti ricette è il pomodoro, da usare anche fresco per rendere più sfiziosa e colorata una semplice insalata.


Dolci e gelati di Ferragosto da preparare con il Bimby

menu di ferragosto bimby

Siamo arrivati alla fine del nostro menù di Ferragosto fatto con il Bimby, che non poteva dirsi completo senza l’ultima portata, da molti considerata la più importante. Parliamo, naturalmente, del dessert. Il Bimby ci consentirà di realizzare in pochi istanti la frolla necessaria per preparare una squisita crostata da guarnire con la marmellata, la crema o la frutta fresca, ci aiuterà a fare in un batter d’occhio tante mousse eccezionali, tiramisù e gelati, ma anche le amatissime, leggere e rinfrescanti granite.

menu di ferragosto bimby

Tra i dolci perfetti per un menu di Ferragosto spiccano sicuramente le cheesecake, soprattutto quelle che non hanno bisogno di cuocere nel forno, ma non dimentichiamoci delle sbriciolate e dei sempre amati e scenici dolci al cucchiaio. Coppette, bicchierini e creme di ogni tipo sono veloci da fare e rinfrescanti, oltre a poter essere realizzati anche con diverse ore di anticipo. Chi non vuole correre rischi potrà preparare grandi classici come il tiramisù o la panna cotta, magari declinati in una delle molte, deliziose varianti presenti nel nostro ricettario. menu di ferragosto bimby Chi, invece, preferisce la freschezza del gelato potrà servire in tavola delle squisite torte gelato, oppure coccolare il proprio palato e quello dei commensali creando magnifiche coppe da guarnire con l’immancabile panna montata, la granella di cioccolato, qualche cialda o dei biscotti.


Ferragosto: ma perché si festeggia?

menu di ferragosto bimby

Queste sono solo alcune delle idee che puoi portare in tavola per un menù di Ferragosto Bimby facile, veloce e di grande effetto, ma qual è l’origine di questa festa? Il 15 agosto è una ricorrenza estiva che viene festeggiata solamente in Italia, a San Marino e nel Canton Ticino: è antichissima e fu creata in epoca romana dall’imperatore Augusto. Si trattava di un riposo (Feriae Augusti, da cui, appunto, Ferragosto) istituito all’inizio del mese per celebrare la conclusione dei lavori legati all’agricoltura, che si affiancava a ricorrenze già esistenti come i Consualia, i Nemoralia e i Vinalia Rustica. L’impero romano tramontò, ma l’usanza di fermarsi per il lavoro e festeggiare questa giornata rimase nel tempo: in epoca rinascimentale, per esempio, i lavoratori andavano dai loro padroni per porgergli i loro auguri e, in cambio, ricavarne una cospicua mancia. Fu la Chiesa Cattolica a far spostare la data del Ferragosto dal 1 al 15, per farla coincidere con l’Assunzione di Maria e unire la festa laica con quella religiosa.

menu di ferragosto bimby

Ricette correlate

?>